Abolizione superbollo auto 2018: situazione bloccata, la tassa rimane

Non ci sono ancora i presupposti per l’eliminazione

Una voce che è aumentata man mano di tono ha riguardato l’ipotesi di abolizione superbollo auto 2018. Dopo l’abolizione di IMU e TASI sulla prima casa, la Legge di Stabilità 2018 poteva portare in doto l’eliminazione della tassa. Ne è stata studiata la fattibilità, ma la situazione è ferma, anche per lo stallo attuale della politica italiana.

Abolizione superbollo 2018, tutti i numeri

L’abolizione superbollo potrebbe essere eliminato solo nel caso in cui l’ipotesi di eliminare il bollo auto sia realmente fattibile. Per lo più i termini di fattibilità, consistono esclusivamente nel reperire le dovute aperture economiche, dal momento che la tassa auto, motorini e dei veicoli in generale, vale per lo Stato e le Regioni un introito per 6 miliardi di euro. In base ai calcoli di palazzo Chigi, oggi il bollo auto è pagato su circa 50 milioni di veicoli. L’ importo varia a seconda della categoria del veicolo: da un minimo di 63 euro ad un massimo di 180 euro, con una media che si attesta a 106 euro a veicolo.

Una via percorribile

Un’ipotesi potrebbe essere questa: l’abolizione bollo auto dal 2018 e del superbollo auto di lusso potrebbe avvenire progressivamente in base alla categoria dei veicoli. In alternativa, si potrebbero eliminare prima i costi del passaggio di proprietà e superbollo, e poi anche al bollo auto.

Il prezzo da pagare

Bollo e superbollo auto sono, insieme al canone Rai, tra le tasse più odiate ed evase. Basti pensare che circa il 12% di italiani non pagherebbe il bollo, aspettando la sua prescrizione per 3 anni. Sul piatto della bilancia, però, ballano numeri importanti. Forse le Regioni per sopperire al mancato introito di 6 miliardi di euro, introdurranno il bollo auto sotto un altro nome? Oppure, aumenteranno qualche altra tassa e ridurranno i servizi ai cittadini? Al momento gli scenari sono ancora fermi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 6 Media: 2.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 3 =