Vendere macchina usata: come liberarsi degli oneri burocratici

Una panoramica sulla via da percorrere per non sobbarcarseli

Vendere macchina usata

Vendere macchina usata è delicato. Lungo, e complesso, l’iter per evitare che la situazione finisca fuori controllo. Oneri delegabili a un gruppo di intermediari, attivi in rete. Ve li raccontiamo.

Vendere macchina usata: agli italiani piacciono le berline con motorizzazioni diesel

Facile vendere sul web, e alla portata di tutti. Il mercato è in forte crescita. Trainato, nei nostri confini, da motorizzazioni diesel. Con una spiccata propensione verso berline e hatchback di prestigiosi marchi tedeschi, senz’altro più accessibili con le quotazioni del mercato di seconda mano.

Autorità competenti in materia

E’ sufficiente pubblicare un annuncio in uno dei tanti portali dedicati, rimanendo in attesa che potenziali compratori rispondano. Occorrono al più presto dei contanti? Rivolgersi a un’azienda specializzata come, ad esempio, noicompriamoauto.it. Raggiunto il sito, in pochi istanti si riceve la valutazione del veicolo. Non è richiesta alcuna registrazione: serve solo indicare la marca, il modello e l’anno di costruzione della vettura per visualizzare nello step successivo il prezzo di mercato. Per concludere si fissa un appuntamento con la filiale più vicina. Il pagamento avviene esclusivamente a mezzo bonifico. Tutte le pratiche burocratiche necessarie sono a carico dell’Azienda. Oppure contattare vendo-auto.it al numero 02 82950300.

Le insidie, tra crimine e finti nababbi

Acconsentire di dare in permuta il vecchio veicolo e provvederne alla dismissione è preferibile sul piano economico. Tuttavia, parecchie ostacoli insorgeranno lungo il cammino. E truffatori in giro saranno pronti a trarne vantaggio. Dal pagamento tramite assegni falsi o rubati alle organizzazioni malavitose che riciclano denaro sporco, per concludere con fantomatici acquirenti provenienti da Paesi esotici: le vie del “Signore” sono infinite… A  questo vanno sommati gli adempimenti burocratici per le autentiche delle firme, per perfezionare il passaggio di proprietà e per la trascrizione al PRA. Pertanto è meglio riflettere attentamente se cavarvela da soli o affidarsi ad esperti.

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