Volkswagen Golf TCR 2019: l’icona da quasi 300 cavalli

Al via gli ordini della TCR stradale: sviluppa 290 Cv e col limitatore eliminato tocca i 260 km/h

Volkswagen Golf TCR 2019

Dopo quasi 2,3 milioni di unità vendute in 43 anni, l’icona sportiva Volkswagen Golf TCR 2019 è un nuovo stadio evolutivo. È la versione stradale della Golf GTI da 350 CV, plurititolata nel campionato TCR.

Volkswagen Golf TCR 2019: spoiler aggiuntivo e capacità di frenata superiore

Sulla Golf GTI TCR – disponibile a partire da 38.950 euro – un frontale con splitter nero lucido agisce come spoiler anteriore supplementare, proprio come la controparte motorsport. Un’altra novità, i rivestimenti sottoporta in nero lucido nelle fiancate, le cui linee si estendono fino alla coda. Qui confluiscono nel pronunciato diffusore fino ai terminali di scarico singoli integrati esternamente. Nella parte superiore della coda, invece, la linea dinamica del tetto si congiunge con lo spoiler nero brillante. I cerchi in lega sono da 18″ Belvedere o, a richiesta, da 19″ con i motivi Reifnitz e Pretoria. Dietro, dischi freno forati dotati di pastiglie speciali assicurano una capacità di frenata superiore. Per quanto riguarda le tinte carrozzeria, si aggiunge l’inedito Pure Grey.

Dettagli vintage

All’esterno, i classici segni distintivi includono le leggendarie strisce rosse nella griglia del radiatore e nei fari a LED di serie. Sono inoltre offerti gruppi ottici posteriori a LED rosso scuro. All’apertura delle porte anteriori, invita i passeggeri a entrare proiettando sull’asfalto il logo TCR. Guidatore e passeggero possono accomodarsi su pregiati sedili sportivi, i cui rivestimenti in microfibra/tessuto sono stati realizzati appositamente per questa versione. Come i sedili, anche gli inserti nelle porte e il rivestimento della leva del cambio sono in microfibra. Il Flashred dei sedili e delle cuciture, invece, viene ripreso dall’illuminazione ambiente di serie nelle porte e dalla grafica a colori del sistema Infotainment Composition Media (disponibile senza sovrapprezzo) o dei sistemi di navigazione opzionali Discover Media e Discover Pro. La configurazione degli interni è arricchita inoltre da nuovi elementi decorativi.

Motore turbo

Il motore turbo 2.0 sviluppa una potenza di 290 Cv e 380 Nm, trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio a doppia frizione a 7 marce DSG e a un differenziale a bloccaggio trasversale. Il selettore del profilo di guida prevede quattro modalità tra cui scegliere: Eco, Normal, Sport e Individual. Quest’ultima prevede una taratura personalizzata per sterzo, curva caratteristica del motore e cambio oltre alla regolazione adattiva dell’assetto DCC (a richiesta). Eliminando il limitatore, la Volkswagen Golf TCR 2019 può raggiungere, infine, i 260 km/h.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 3 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.