Maserati Levante 2020, 6 assetti di guida per regolare l’altezza: come funzionano

Come di innalzare o abbassare il livello del suv in base al contesto e alle preferenze di guida

Maserati Levante non è solo un lussuoso suv 4×4 all’interno e all’esterno perché è anche un veicolo adatto a qualsiasi terreno. La casa automobilistica del Tridente lo ha infatti equipaggiato con sofisticate soluzioni ingegneristiche. Oltre al sistema a trazione integrale Q4, la dinamica di marcia beneficia di sospensioni attive pneumatiche che consentono di innalzare o abbassare il livello del suv in base al contesto e alle preferenze di guida. Il conducente può scegliere tra sei modalità di guida, selezionando l’altezza da terra più appropriata sia su strada sia su sterrato.

6 assetti di guida per Maserati Levante 2020

Il ventaglio delle possibilità per Maserati Levante 2020 è piuttosto ampio. Il suv può affrontare senza timori un percorso offroad oppure può essere configurato con un assetto più ribassato adatto ai tragitti autostradali. La regolazione del livello è collegata alla mappatura del motore, in modo da bilanciare l’efficienza generale.

Le sospensioni pneumatiche sono combinate al sistema Skyhook Maserati con ammortizzatori a variazione continua dello smorzamento. L’impostazione di base privilegia il comfort, mentre se si desidera un maggiore dinamismo gli ammortizzatori assumono un assetto più rigido limitando i trasferimenti di carico durante la guida sportiva.

Aero 1. Questa modalità, che abbassa il veicolo di 20 mm, si attiva automaticamente a velocità autostradali per migliorare l’efficienza aerodinamica e ridurre i consumi di conseguenza. Si inserisce anche all’attivazione della modalità Sport o se impostata attraverso l’apposito selettore. Riducendo l’altezza del baricentro, vengono anche ridotti i trasferimenti di carico, con il Levante che offre un feeling di guida maggiormente sportivo.

Aero 2. Si inserisce a velocità ancora maggiori, riducendo l’altezza vettura di 35 mm rispetto alla modalità Normal, per minimizzare la resistenza aerodinamica.

Easy Entry. Con questa modalità, Maserati Levante si abbassa di 45 mm agevolando la salita e la discesa degli occupanti. Di conseguenza, anche il ripiano del vano bagagli risulta più basso, rendendo più semplici le operazioni di carico e scarico.

Normal. Impostazione di base di Maserati Levante, progettata per garantire livelli ottimali di stabilità e maneggevolezza.

Off-Road 1. Questa modalità si inserisce automaticamente premendo il tasto Off Road, oppure può essere impostata attraverso il selettore di assetto. L’altezza da terra, innalzata di 25 mm, assicura grandi potenzialità in fuoristrada, mantenendo inalterato il comfort di marcia.

Off-Road 2. Con questa impostazione si ottiene la massima altezza da terra, con Maserati Levante innalzata di 40 mm rispetto alla modalità Normal. Ciò garantisce anche i migliori angoli di attacco, di uscita e di dosso, consentendo al Levante di dare il meglio di sé anche sui percorsi più impegnativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + tredici =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.