Riuscire ad allungare la vita dei vecchi diesel come Euro 3, Euro 4, Euro 5 con tutti i divieti in arrivo con la doppia alimentazione Diesel-Gpl e poi scegliere già un diesel euro 6 che abbia una durata più lunga.
Trasformare una vettura con motore diesel euro 3 in euro 5 in modo da poter continuare a circolare viste le ultime stringenti norme entrate in vigore per le auto diesel fino all’Euro 3 non è possibile, ma è possibile montare sulla propria auto il kit per la doppia alimentazione GPL/diesel o benzina anche se si tratta di una trasformazione che non sempre conviene.
Tutti i veicoli con motore diesel da euro 0 a euro 6 possono essere trasformati in vettura con doppia alimentazione diesel e Gpl per permettere alla vettura di abbattere i livelli PM10, o polveri sottili, avendo anche minori costi di gestione. I costi per la trasformazione di una vettura a doppia alimentazione è di circa 2.500 euro, cui eventualmente bisognerà aggiungere diversi fattori, se si tratta, per esempio, di un’auto o un veicolo commerciale più le spese di collaudo. Tuttavia, questa trasformazione su un’auto di piccola cilindrata non sarebbe conveniente.