App per viaggiare all’estero: le più utili per spostarsi senza pensieri

Ce n'è davvero per tutti i gusti: da quelle utili per prenotare il viaggio a quelle per spostarsi in tranquillità una volta arrivati a destinazione

app per viaggiare all'estero

Quando ci si appresta a partire per un viaggio, soprattutto se si decide di trascorrere un periodo al di fuori dell’Italia, può essere utile essere a conoscenza delle caratteristiche del luogo. Un aiuto molto importante può venire dalle app, scaricabili spesso gratuitamente su tablet e smartphone.

App per viaggiare all’estero: Skyscanner

Quando si decide di spostarsi all’estero il mezzo preferito è l’aereo ma spesso, soprattutto se si organizza all’ultimo, non è semplice riuscire a trovare il volo migliore. Un aiuto importante può arrivare da Skyscanner, l’app scaricabile gratuitamente che consente di confrontare le diverse offerte di voli disponibili e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

E’ inoltre disponibile una specifica funzione “autonoleggio“, pensata per chi ha la necessità di affittare un mezzo da utilizzare una volta arrivati a destinazione. L’app fornisce un elenco dei centri disponibili dove è possibile trovare la vettura migliore in base alle indicazioni date dall’utente.

App per viaggiare all’estero: XE Currency

L’avvento dell’euro ha ovviamente facilitato gli spostamenti all’interno dell’Unione Europea, ma ci sono ovviamente zone del mondo in cui la moneta unica europea non è disponibile.

Chi ha in mente di viaggiare in una zona extra euro può essere utile scaricare sul proprio dispositivo XE Currency. Si tratta di un’app che consente n maniera professionale e sempre aggiornata di convertire la nostra moneta in quella locale.

Per cambiare la valuta da convertire, basta premere una singola volta su uno qualsiasi degli elementi in basso. Se invece si desidera aggiungere, rimuovere o riordinare l’elenco, basta scrollare fino al margine in basso e scegliere la voce Edit Currencies, visibile nella seconda immagine. Anche la pagina di gestione delle valute è impostata in maniera piuttosto semplice. E’ possibile inserire nella schermata principale fino a un massimo di dieci valute da scegliere da un elenco dove sono presenti tutte quelle esistenti nel mondo.

App per viaggiare all’estero: Triplt

Organizzare un viaggio in un Paese sconosciuto può spaventare, ma ora non è più così. In questo caso ci viene infatti in aiuto Triplt, l’ideale per chi vuole partire senza pensieri. Una volta scaricata l’app, è necessario inviare una email con i dati relativi al volo prenotato per ricevere, nell’arco di pochi minuti, un itinerario con consigli su ristoranti, luoghi di interesse, mezzi di trasporto e hotel migliori.

Triplt è inoltre in grado di dare informazioni su mezzi di trasporto, traghetti e voli disponibili. In caso di ritardi, cancellazioni o cambiamenti negli orari di partenza l’utente riceverà anche una notifica.

App per viaggiare all’estero: Urbanspoon

Quando ci si trova in una nuova città non è semplice trovare un luogo dove mangiare. Spesso infatti si ha il timore di finire in un locale caro o non in grado di soddisfare i nostri gusti. Urbanspoon è il servizio ideale in questi casi. Una volta aperta l’app è possibile indicare l’area in cui ci si trova e ricevere quindi info sui ristoranti e bar in zona. L’app fornisce anche il numero di telefono per poter prenotare tempestivamente.

E’ inoltre disponibile una funzione che consente di conoscere l’ubicazione dei chioschetti street food. Un’opportunità interessante per chi ama camminare e desidera conoscere più da vicino la città in cui si trova.

App per viaggiare all’estero: Google Maps

Gli utenti Android e non solo conoscono certamente benissimo Google Maps. Si tratta dell’app ideale per chi ha la necessità di individuare la posizione di una via o il percorso migliore per raggiungerla. Il servizio è quindi l’ideale quando ci si trova a spostarsi in una località sconosciuta.

E’ possibile ricevere anche informazioni in tempo reale sul traffico, utile per chi decide di viaggiare in auto.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto + nove =