Jaguar XK120 SE: l’icona anni ’50 riprende vita

In rassegna a Pebble Beach sfila come una reginetta di bellezza

Torna agli antichi splendori del passato la Jaguar XK120 SE. Un’opera d’arte in movimento, bella come nei suoi giorni migliori, firmata Pininfarina.

La nascita nel 1954

L’auto è un simbolo della ricostruzione del dopoguerra. Vide la luce nel 1954, versione ad “equipaggiamento speciale”: oltre alle ruote a raggi, prevedeva anche sospensione più rigide, un motore più potente ed un doppio sistema di scarico. La commissionò Max Hoffman, fra i più celebri importatori e distributori di modelli europei negli Stati Uniti. Proprio dalle sue sollecitazioni nacquero la Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano, la Porsche 356 Speedster e l’Alfa Romeo Giulietta Spider.

Dal dimenticatoio alla rinascita

Pezzo di storia dimenticato, accatastato vicino a vecchi rottami. Passato 37 anni fa ad un collezionista tedesco, non era mai stato messo a punto. Due anni fa il passaggio di consegne a Classic Motor Cars, compagnia specializzata nel restauro di illustri modelli risalenti al passato. Aston Martin, Ferrari, Bugatti, Lancia e tanti altri brand hanno fatto ricorso alla sua vasta esperienza. Ingegneri e tecnici impiegano impianti sofisticati per ridare lustro alle bellezze di un tempo a Brigdnorth, cittadina inglese nella contea dello Shropshire.

Ricostruzione ex-novo

La CMC ha ricostruito (e riverniciato) il telaio, il cambio, i fascioni paraurti e le sospensioni. Per i pezzi mancanti ha impiegato la tecnica dello stampaggio in 3D, a partire dalle plastiche dei fanali. All’interno nuovi tessuti, mentre l’80% di tutte le cromature è stato rifatto. Ed anche il motore è stato potenziato. Spinta, in origine, da un sei cilindri 3.4 da 160 CV, la sportiva raggiunge ora 180 CV. Secondo quanto racconta Classic Motor Cars, i paraurti sono stati prodotti ex novo, prendendo spunto da alcune vecchie fotografie. Alla casa inglese sono servite 6.700 ore per completare i lavori. Acquistata da un ricco commerciante neyorkese, la Jaguar XK120 SE è stata mostrata durante il concorso d’eleganza di Pebble Beach (California).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × quattro =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.