Opel Mokka 2019, suv aggressivo e avventuroso: la prova

Carrozzeria virile, abitacolo elegante e raffinato

Opel Mokka X è stata la prima auto del marchio tedesco a raggiungere il mercato dei suv di nuova generazione e continua ancora oggi a essere attraente per una vasta clientela. Nel tempo è stata proposta in più variante e a oggi la più ricercata è quella equipaggiata con il motore turbo a benzina turbo da 1,4 litri da 140 litri.

Collegato a questo propulsore, il suv ha un consumo di carburante di 5,9 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 138 grammi per chilometro. Inoltre riesca ad accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 9,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 196 chilometri orari.

Cambio automatico con sei velocità e trazione integrale

I due motori di Opel Mokka X possono adattare un cambio manuale a sei marce o un convertitore di coppia automatico, anche sei rapporti, e sono in grado di trasmettere la forza alle ruote anteriori. Il suv è dotato anche di trazione integrale, ma è progettato per viaggiare su strade in cattive condizioni ma non rigorosamente in fuoristrada. Non ha riduzioni, l’altezza del pavimento del corpo è di 15,8 cm e l’angolo di attacco e uscita non gli permette di affrontare terreni ripidi.

Tuttavia, in alcune versioni è proprio l’aiuto di un sistema di trazione integrale intelligente, che distribuisce la forza del motore tra l’asse anteriore e posteriore fino a un massimo del 50% quando rileva perdite di trazione, ma senza la possibilità di bloccare il differenziale.

Infotainment di nuovissima generazione

Con l’allestimento Selective, la versione di base di Opel Mokka X, sono inclusi come elementi standard come il controllo delle discese, l’avvio dell’assistente sulle piste, diversi airbag, aria condizionata, Bluetooth, portapacchi, controllo della pressione pneumatici, comandi vocali, cerchi in lega da 17 pollici, luci di marcia diurna a LED, touch screen multimediale da 7 pollici e sistema Start & Stop. Naturalmente è possibile optare per equipaggiamenti più completi o comunque aggiungere altri optional.

Non sfugge la ricchezza dell’apparato multimediale che ha anche significato la riprogettazione del cruscotto. Trovano spazio nel suv un grande schermo centrale, un browser veloce con una buona risoluzione, oltre alla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.

A conti fatti, Opel Mokka X è uno dei migliori suv compatti sul mercato. Il prezzo è contenuto se confrontato con altre vetture del medesimo segmento di mercato, su strada è convincente, trasmette le corrette informazioni della strada, mostra una comoda posizione di guida, gli interni sono di qualità e il sistema di trazione integrale è sempre utile. È disponibile con quattro livelli di allestimento: Selective, Design Line, Innovation e Ultimate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × uno =