Avviso cinture di sicurezza: ecco perché è tanto prezioso

Anche gli smemorati non hanno più scuse...

Avviso cinture di sicurezza

E c’è ancora chi si lamenta della patente a punti… Qualche difetto permarrà, ciononostante è innegabile che stia rimuovendo cattive abitudini. L’uso delle cinture parla chiaro, passato dal 30% (luglio 2003) al 70%. Sensibile incremento riconducibile anche all’avviso cinture di sicurezza (Seat Belt Reminder). Evita 81 euro di multa e danni fisici, che il guidatore avrebbe pagato se accertato, mediante perizia, che il passeggero avrebbe quantomeno riportato lesioni meno gravi.

Avviso cinture di sicurezza: bip bip e schema grafico

Il sistema differisce a seconda del mezzo. Emette, tanto per cominciare, un segnale sonoro. Dunque, se l’abitacolo può ospitare 5 persone, un display, collocato nel quadro strumenti, ritrae omini stilizzati in verde per indicare chi ha allacciato correttamente la cintura, in rosso i passeggeri in viaggio senza. Sagome mostrate davanti al conducente oppure su un dispositivo collocato nei pressi dello specchietto retrovisore. Salta dunque subito all’occhio se qualcuno non ottempera all’obbligo.

Avviso cinture di sicurezza: ecco come si accorge di eventuali dimenticanze

Ma come funziona in concreto? La tecnologia è basata su un sensore di occupazione sedile, inserito nelle poltrone poste in prima fila, nelle eventuali poltrone in seconda e nel divano. Comunicazione veicolata, come anticipato sopra, attraverso un display, appositamente concepito per segnalare il mancato impiego delle cinture. L’allarme, inerente al passeggero davanti, è collocato nelle vicinanze dell’airbag, livello cruscotto. Invece, per i passeggeri dietro, viene inserito nella parte posteriore dei corrispondenti poggiatesta dei sedili anteriori. In molteplici casi, un contatto sul gancio della cintura ne dà comunicazione, per i 2 posti dietro e per l’eventuale quinto posto (al centro del divano). Qualora non tolleriate il segnale acustico potete spegnerlo: rimarrà comunque accesa l’icona sul display. Le Case riportano espressamente sui libretti d’uso e manutenzione: “Per la disattivazione permanente dell’avvisatore acustico rivolgersi alla rete d’assistenza”. Loud and clear.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × due =