Auto connesse e sempre più elettriche, come saranno i veicoli del futuro

Le auto elettriche sono una delle tante potenziali risposte alla diminuzione delle quantità di petrolio

I cambiamenti nel design dei veicoli riguardano generalmente la creazione di un prodotto più efficace ed efficiente, sebbene esistano numerosi modelli di fascia alta che mirano in gran parte a promuovere una visione estetica. Alcuni dei più grandi concept per il futuro del design automobilistico sono attualmente in fase di elaborazione. Sarà interessante vedere come i tentativi di trasformare la fantascienza in fatti scientifici funzioneranno nel mondo reale e quanto queste innovazioni si dimostrino popolari presso il più ampio pubblico di guida.

Internet of Things a bordo delle auto

Con l’aumento delle tecnologie connesse come l’Internet of Things (IoT), molte case automobilistiche desiderano sfruttare l’ultima tendenza per i loro veicoli. Significa che alcune nuove auto raccoglieranno dati su come vengono utilizzate, il che contribuirà quindi a perfezionare i progetti per la prossima generazione di veicoli. Naturalmente, tutto questo è legato alla spinta allo sviluppo di veicoli autonomi, che sarà la più grande innovazione nel design automobilistico per una generazione.

Le tecnologie che consentono a un’auto di controllare i propri movimenti stanno già diventando mainstream, dalla correzione automatica dello sterzo ai sensori che possono aiutare i conducenti a evitare altri utenti della strada e ostacoli. In futuro, questi sviluppi potrebbero portare a una completa riconfigurazione del modo in cui sono costruite le auto, poiché la necessità di concentrare tutti gli apparati essenziali attorno al conducente diventa meno preoccupante.

Sempre più auto elettriche efficienti

Le auto elettriche sono una delle tante potenziali risposte alla diminuzione delle quantità di petrolio greggio utilizzato per produrre benzina e diesel in tutto il mondo. Ora che le auto elettriche hanno una durata della batteria sufficientemente lunga da essere un’opzione praticabile per molti automobilisti, i produttori stanno iniziando a competere tra loro per conquistare quote del mercato in continua crescita per questo tipo di veicolo.

Un numero crescente di case automobilistiche tradizionali sta iniziando a sfruttare la tecnologia delle batterie nei loro nuovi modelli, dimostrando che le persone sono pronte ad andare oltre lo stereotipo dell’ecologista attento all’ambiente

Indipendentemente dalla forma che assume, è probabile che la diminuzione delle risorse di combustibili fossili del pianeta porti a un allontanamento dai motori a benzina e diesel, verso una sorta di alternativa più sostenibile.

È anche possibile che non ci sia un’unica fonte di alimentazione dominante per i veicoli, il che significa che gli automobilisti hanno una gamma di opzioni tra cui scegliere. La continua ricerca da parte dei designer di tecnologie ed effetti nuovi, entusiasmanti e più efficaci significa che è improbabile che la corsa verso il futuro si fermi presto.

Articolo precedenteComprare un’auto nuova, a cosa fare attenzione tra costi, budget e prova su strada
Prossimo articoloHyundai Santa Fe 2021: design, motore, sicurezza e prezzo del nuovo suv

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here