Ford Driving Skills For Life 2019, corsi gratuiti di guida responsabile

Sessioni mattutine (dalle 9) e pomeridiane (dalle 14)

Ai nastri di partenza l’edizione 2019 di Ford Driving Skills For Life. Si tratta del programma di corsi gratuiti di guida responsabile indirizzato ai giovani tra 18 e 25 anni. Questa del 2019 è la settima edizione italiana e l’appuntamento è a Torino il 29 e 30 maggio nella struttura del Lingotto Fiere. In Italia, il Ford Driving Skills For Life è stato lanciato nel 2013 e ha raggiunto le città di Roma, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pavia, Monza e Torino, con la partecipazione di oltre 3.500 ragazzi che hanno acquisire maggiore consapevolezza e responsabilizzazione alla guida.

Hanno quindi capito come controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, evitare le distrazioni, gestire gli spazi e la velocità, riconoscere subito i pericoli.

Come partecipare al Ford Driving Skills For Life

Per partecipare occorre collegarsi al sito ufficiale drivingskillsforlife.it e scegliere una delle sessioni: mattutine (dalle 9) o pomeridiane (dalle 14). L’evoluzione del Ford Driving Skills For Life si sostanzia nel progetto Safe & Educational ovvero la ricerca di canali e strumenti di comunicazione per stimolare l’interesse dei giovani, creando opportunità di attivazione basate sulle loro stesse modalità di interazione.

Per la prima volta, alle sessioni del Ford Driving Skills For Life è presente un corner dedicato a Share The Road, all’interno del quale i ragazzi sono coinvolti in prove dedicate alla consapevolezza sulla presenza dei ciclisti in strada. Il nuovo modulo insegna ai partecipanti la tecnica del Dutch Reach, utile per uscire dall’auto senza colpire un ciclista in arrivo aprendo la portiera, oltre ad altre competenze, come la valutazione della distanza di sicurezza durante il sorpasso dei ciclisti.

Tutte le altre iniziative

In pista ci sono anche altre attività. In collaborazione con i ricercatori del Meyer-Hentschel Institute, Ford ha sviluppato le speciali tute Drink Driving Suit, Drug Driving Suit, Hangover Suit e Sleep Suit, in grado di simulare le alterazioni sensoriali conseguenti all’assunzione di alcool o di sostanze stupefacenti e alla eccessiva mancanza di sonno.

Poi c’è Giovani spiriti sulla strada, lo spettacolo organizzato da Prevenzione Teatro (in collaborazione con Ford Italia), compagnia teatrale nata dalla sinergia tra La Pulce e P.K.D. di Bergamo e Piacenza e che ha coinvolto una platea di oltre 450 studenti degli ultimi anni delle scuole superiori in una dimensione radiofonica. Attori-Dj raccontano e commentano i rischi dei comportamenti alla guida più irresponsabili, stimolando i ragazzi con quiz e domande.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + 16 =