CES 2022: i modelli futuristici presentati dalle aziende automobilistiche

Le case automobilistiche sono state ancora una volta protagoniste al CES per mostrare i loro veicoli

Nonostante un contesto sanitario critico che ha spinto i grandi marchi a rinunciare alla propria presenza fisica, il CES si è svolto in presenza a Las Vegas. Gli organizzatori hanno individuato 7 temi principali per questa edizione 2022: tecnologia automobilistica/veicoli autonomi, 5G/IoT, blockchain, città intelligenti, tecnologia di resilienza, droni e vita quotidiana/casa intelligente.

Con espositori come BMW, Daimler, Hyundai o Damon, le case automobilistiche sono state ancora una volta protagoniste al CES per mostrare i loro veicoli elettrici, il cruise control adattivo, la prevenzione delle collisioni e gli strumenti di guida della corsia. Quasi 200 aziende di trasporto hanno fatto la loro presenza.

Evento imperdibile è stato l’Indy Autonomous Challenge che ha visto squadre di tutto il mondo competere per il premio per l’auto da corsa autonoma più veloce. Con tanto di ricompensa da un milione di dollari.

Bmw cambia colore

Grazie alla digitalizzazione, la superficie esterna della Bmw iX Flow, mostrata al CES e realizzata in collaborazione con E Ink, può cambiare colore su richiesta. Una tecnologia che offre opportunità di personalizzazione senza precedenti.

Chrysler Airflow

Il prototipo prefigura il primo modello 100% elettrico del brand Usa del gruppo Stellantis che debutterà nel 2025. Airflow è dotata di STLA AutoDrive, che offre capacità di guida autonoma di livello 3 e sarà aggiornabile online.

Mercedes EQXX

Il futuristico prototipo presentato dalla casa di Stoccarda sarà in grado di superare 1.000 chilometri di autonomia con una singola carica. All’interno un display che prende vita con una grafica reattiva in tempo reale e copre l’intera larghezza del veicolo.Il produttore tedesco è uno dei grandi nomi dell’industria automobilistica per rendere il più possibile il passaggio dal termico all’elettrico. E il concept presentato al CES 2022 di Las Vegas conferma le ambizioni di Mercedes per l’auto di potenza.

L’auto elettrica di Sony

Il gigante giapponese dell’elettronica Sony ha svelato al Salone di Las Vegas un nuovo prototipo del suo veicolo elettrico Vision-S e ha annunciato la creazione di una nuova filiale incaricata di esplorare questo mercato in rapida espansione.

Togg, idea Pininfarina

Il nuovo costruttore turco Togg ha portato al CES di Las Vegas, il primo di Suv elettrico, connesso e intelligente, progettato in Italia con Pininfarina. Il produttore è nato da una joint venture tra Anadolu Group, BMC, Kok Group, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding.

Articolo precedenteCitroen Ami, il quadriciclo elettrico biposto ultracompatto ed economico
Prossimo articoloCar-to-X per la sicurezza: il guidatore avvertito in tempo reale dei rischi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here