Alfa Romeo Tonale vince il Car Design Award 2019

Suv con quattro modalità di guida

Arriva il riconoscimento per il primo Suv compatto ibrido plug-in di Alfa Romeo. Tonale ha sollevato il premio nell’ambito del Car Design Award organizzata dalla rivista Auto&Design. Il premio è stato assegnato per la categoria Concept car.

Il concept Alfa Romeo Tonale è il primo modello ibrido plug-in della casa automobilistica italiana, crossover più piccolo dell’attuale Stelvio. Come lo Stelvio, il Tonale prende il nome da una strada europea. Il Passo del Tonale si trova nelle Alpi ed è attualmente collegato al Passo dello Stelvio che ha dato il nome al suo attuale veicolo Alfa.

Alfa Romeo Tonale 2019, suv con quattro modalità di guida

L’interno di quattro posti mostra alcune caratteristiche distintive in pieno stile Alfa Romeo. Il sistema di infotainment, incluso un cluster di misuratori digitali da 12,3 pollici e un touchscreen centrale da 10,25 pollici, ha buone possibilità di vedere la luce. Il conducente può persino accedere a un social network Alfa Romeo chiamato Alfista e ad un marketplace in-car chiamato Paddock. Simile alla funzionalità del Marketplace di General Motors, Paddock consente di acquistare oggetti, in questo caso “aggiornamenti delle prestazioni e attrezzature” Alfa Romeo.

Sempre più spazio ai nuovi suv ibridi

Tonale presenta lo stesso selettore di modalità come le attuali vetture di serie Alfa, ma con impostazioni specifiche per il suo propulsore ibrido plug-in. Invece di Dynamic, il Tonale ha una modalità Dual Power che evoca la potenza sia dal motore a combustione interna sia dal motore elettrico. Natural rimane invariato come impostazione predefinita, mentre Advance Efficiency è ora Advance E, una modalità completamente elettrica. Un pulsante sul touchscreen centrale attiva specifiche impostazioni dell’acceleratore, frenata più nitida e una risposta dello sterzo più diretta.

Alfa non ha comunque rivelato alcuna specifica per il powertrain. La casa madre Fiat chrysler automobiles (Fca) ha una certa esperienza con gli ibridi plug-in e sta progettando di lanciare nuove auto per i suoi marchi Jeep e Maserati. Di certo il concept di Tonale genererà un modello di produzione, ma i tempi sono indefiniti. Alfa sta cercando di rilanciarsi alla grande con una lista di nuovi modelli che include anche una supercar ibrida e una nuova coupé che rilancia il nome GTV.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 1 =