Auto in affitto: un’alternativa all’acquisto sicura e affidabile

La scelta è l'ideale per chi ha un budget di spesa limitato o vuole evitare di dover sostenere gli obblighi di un mezzo di proprietà

auto in affitto

. Se non si ha un budget necessario per acquistare una nuova macchina si possono valutare soluzioni alternative senza il timore di andare incontro a brutte sorprese. Prendere un’auto in affitto può essere la soluzione adeguata per risparmiare anche per un privato.

Auto in affitto: una scelta che piace sempre di più

Scegliere una nuova auto rappresenta spesso un’emozione proprio perché si iniziano a immaginare quali saranno i momenti in cui la vettura ci accompagnerà. Dal semplice tragitto casa-lavoro alle vacanze, ma senza dimenticare quando si deciderà di spostarsi anche solo per un viaggio senza meta per apprezzare al meglio le potenzialità del mezzo.

A volte, però, il budget può essere limitato e si finisce così per valutare soluzioni alternative all’acquisto vero e proprio. Fino a qualche tempo fa questa decisione portava con sé un certo scetticismo nel timore di andare incontro a un mezzo poco affidabile o, peggio ancora, usurato. Questo non accade più, ma anzi è possibile poter trovare proposte affidabili e allo stesso tempo convenienti.

Tra le formula che riscuotono un successo sempre maggiore c’è l’auto in affitto, ovvero il noleggio a lungo termine, in grado di accontentare le esigenze sia di un’azienda sia di un privato. Il primo vantaggio è dato dal risparmio: i soldi richiesti sono infatti minori rispetto a quelli previsti per l’acquisto (anche se si sceglie un modello usato). Si evita inoltre di doversi sobbarcare i disagi tipici di un mezzo di proprietà.

Auto in affitto: perché è adatto anche per i privati

Fino a qualche tempo fa si pensava che il noleggio a lungo termine di una o più auto fosse una soluzione ad hoc in modo particolare per le flotte aziendali. Questo consentiva a un’impresa di garantire ai propri dipendenti una serie di vetture da utilizzare per gli spostamenti lavorativi con una cifra fissa mensile. Le soluzioni disponibili per chi ha  questa necessità sono sempre state diverse e difficilmente non si riesce a trovare una proposta ad hoc.

Con il passare del tempo sono cresciute le società che operano in questo ambito e, di conseguenza, anche le soluzioni tra cui scegliere.

Anche un privato, soprattutto chi ha un budget limitato e vuole evitare troppe rogne per la manutenzione del mezzo, può optare per questa opzione in assoluta tranquillità. Si tratta di una scelta adatta in modo particolare per chi vive una vita piuttosto frenetica e teme di dimenticare le varie scadenze legate alla macchina di proprietà, ovvero bollo, assicurazione e revisione. Tutto è infatti compreso direttamente nel contratto di noleggio. La cifra mensile che si è chiamati a sostenere può dipendere invece da diversi fattori, a partire da modello e versione della vettura. Per chi è interessato il prezzo può aumentare leggermente e comprendere anche aspetti quali assistenza stradale e sostizione periodica degli pneumatici.

Auto in affitto: ideale per viaggiare senza pensieri

I vantaggi insiti nel noleggio a lungo termine di un’auto sono diversi. Chi sottoscrive questa scelta ha infatti la garanzia di non dover andare incontro a spese impreviste in caso di problemi tecnici.

E’ in crescita il numero di neopatentati che optano per questa soluzione. I giovani, infatti, evitano solitamente di intestarsi l’assicurazione perché questo comporta una spesa maggiorata. Nel periodo successivo al conseguimento della patente è inoltre vietato guidare veicoli con cilindrata alta. E’ quindi inutile fare un’acquisto se poi si ha intenzione di puntare su qualcosa di più potente.

Non è inoltre necessario preoccuparsi della svalutazione a cui va incontro un’auto di proprietà. Questo processo inizia infatti sin dal momento dell’uscita dal concessionario.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + due =