Nuova Nissan Micra: caratteristiche, motori, dotazioni della city car giapponese

La city car giapponese si rinnova e diventa più spaziosa e tecnologica. Sarà in vendita nel mercato europeo a partire da marzo 2017

E’ stata presentata al Salone di Parigi la nuova Nissan Micra, che si caratterizza per uno stile più audace rispetto al passato.

Forme e stile rivoluzionate

La nuova Nissan Micra è stata pensata soprattutto per il mercato europeo, dove le city car sono tra le vetture più vendute. Rispetto alle versioni precedenti è più bassa, più alta e più lunga. E’ inoltre maggiore anche lo spazio interno.

Osservando meglio la vettura saltano all’occhio la caratteristica griglia V-motion, da cui si estendono linee affilate fino alla parte posteriore della vettura. Da notare anche i fari a boomerang e il tetto spiovente. Altri elementi distintivi sonole le maniglie delle portiere posteriori, nascoste nei montanti, e la linea allungata del tetto che incorpora uno spoiler.

Una vettura personalizzabile

Sono disponibili 10 colori sofisticati e vivaci, compreso l’Energy Orange. Esterni e interni possono inoltre essere personalizzati a seconda delle esigenze di ogni singolo utente. Nel complesso, si può arrivare a 125 varianti. L’ideale per chi vuole imprimere il proprio stile nella nuova Nissan Micra.

Interni comodi e curati

La casa automobilistica giapponese ha prestato attenzione a ogni singolo dettaglio nella nuova Micra. Lo spazio interno, che risulta maggiore rispetto al passato, è stato quindi ridisegnato con cura. Particolare attenzione è stata posta al comfort del guidatore: la  postazione di guida è più bassa per dare una maggiore sensazione di sicurezza e più spazio per chi è alto. Il cruscotto, a forma di ala inclinata, conferisce all’abitacolo una sensazione di leggerezza, eleganza e spaziosità.

La tecnologia a bordo

La nuova Micra è la prima, tra le auto Nissan del segmento B, ad offrire una gamma così ampia di dispositivi per la sicurezza. Ne sono un esempio Around View Monitor (Monitor a Visione Panoramica) e Lane Departure Warning & Prevention (Avviso e Prevenzione di Cambio Corsia Involontario), entrambe novità nel segmento.

Da segnalare la presenza del dispositivo di Intelligent Forward Emergency Braking (Frenata d’Emergenza) con riconoscimento dei pedoni. Una novità assoluta per i veicoli Nissan in Europa. Particolarmente utili sono anche il Traffic Sign Recognition (Riconoscimento Segnaletica Stradale) e il Blind Spot Warning (Copertura Angoli Ciechi).

Innovativo è anche il sistema audio della nuova Micra, dotato di sei altoparlanti Bose Personal. Sono compresi due altoparlanti Bose UltraNearfield™ inseriti nel poggiatesta del sedile del guidatore che, in combinazione con la tecnologia virtuale audio Bose PersonalSpace™, permette di immergersi totalmente nel suono. I nuovi altoparlanti Bose Super65, installati in ogni portiera, servono invece a riprodurre potenti.

A bordo è presente un display centrale a colori da 7” che consente l’accesso al sistema audio, al navigatore satellitare, al cellulare.

Caratteristiche tecniche e motori

A bordo sono presenti l’Active Ride Control, per un migliore comfort di marcia, e l’Active Trace Control per ridurre il sottosterzo e per una maggiore manovrabilità. Due elementi in grado di garantire maggiore sicurezza e piacere di guida. Queste tecnologie finora erano disponibili solo su Nissan Qashqai e X-Trail.

E’ stata inoltre posta particolare attenzione alla riduzione del rumore stradale e aerodinamico. E’ possibile scegliere tra vari tipi di motorizzazioni: tre cilindri turbo benzina da 900 cc e quattro cilindri diesel da 1.500 cc, ambedue in grado di sviluppare 90 CV. A questi si aggiunge un motore tre cilindri benzina aspirato 1.000 cc da 73 CV.

La Nuova Nissan Micra sarà prodotta in Europa, negli stabilimenti Renault a Flins, Francia. Una mossa resa possibile dall’alleanza Renault – Nissan. Le vendite in Europa inizieranno invece a marzo 2017.

I prezzi di vendita invece non sono ancora stati comunicati ufficialmente.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 2 =