Dodge Durango SRT Hellcat 2021, il suv Fiat Chrysler più potente di tutti

In produzione solo per sei mesi, saranno costruite meno di 2.000 unità

Fiat Chrysler ha presentato il suo nuovo modello di suv. Si tratta del Dodge Durango SRT Hellcat e, specifiche tecniche alla mano, è il più potente di tutti. Questo suv è alimentato dal motore sovralimentato Hemi Hellcat V8 da 6,2 litri in grado di erogare 710 CV e una coppia massima di 874 Nm. L’auto è in grado di raggiungere 100 chilometri orari da fermo in 3,5 secondi con una velocità massima di 290 chilometri orari.

La trasmissione automatica a 8 velocità gestisce la potenza e la invia con trazione integrale a tutte le quattro ruote. Il differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato aiuta a controllare la distribuzione di potenza sull’asse posteriore. Tim Kuniskis, a capo di Dodge e SRT, ha spiegato che Hellcat sarà in produzione solo per sei mesi e ha stimato che saranno costruite meno di 2.000 unità, ma non saranno serializzati o dotati di alcun tipo di placca.

Motori e cambio Dodge Durango SRT Hellcat 2021

Dodge Durango SRT Hellcat 2021 sarà insomma più raro del Dodge Demon, di cui furono costruiti 3.330 esemplari. Alla base di questa decisione ci sono le norme sulle emissioni di anidride carbonica che sono sempre più stringenti e rendono rischiosa la produzione si larga scala. Il suv prende il nome dalla potente Jeep Grand Cherokee Trackhawk, che utilizza una versione da 707 CV del motore Hellcat. Il motore è accoppiato a un cambio automatico TorqueFlite 8HP95 a 8 velocità e al robusto sistema di trazione integrale.

I potenti freni Brembo presentano pinze a sei pistoncini. I rotori anteriori misurano fino a 15,75 pollici mentre quelli posteriori hanno un diametro di 13,8 pollici. La sospensione è stata risintonizzata, specifica per la Hellcat, con la dotazione di servosterzo elettronico che è personalizzabile attraverso le modalità di guida SRT.

Interni, tecnologia e prezzi Dodge Durango SRT Hellcat 2021

Un set di pneumatici per tutte le stagioni Pirelli Scorpion Zero 295/45ZR20 montati su ruote 20×10 è standard su tutti i modelli mentri i pneumatici estivi ad alte prestazioni sono opzionali. Durango Hellcat ha rotori dei freni con sfiato da 15,8 pollici afferrati da pinze Brembo a 6 pistoncini nella parte anteriore e rotori da 13,8 pollici con pinze a 4 pistoncini nella parte posteriore.

Un nuovo sistema di infotainment touchscreen da 10,1 pollici, con il software Uconnect 5 di FCA, sostituisce una versione da 8,4 pollici ed è dotato di porte USB-A e USB-C. Sono inclusi Apple CarPlay wireless e Android Auto, insieme a un caricabatterie per telefono wireless disponibile. I prezzi non sono ancora stati annunciati. Oltre alla Durango SRT Hellcat, Dodge ha presentato la berlina Challenger SRT da 807 CV e la berlina Hellcat Redye con caricabatterie SRT da 797 CV.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − sei =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.