Rimborso chilometrico: cos’è e come calcolarlo

L'ACI permette di stabilirlo con esattezza

Rimborso chilometrico

Il rimborso chilometrico è uno strumento predisposto per misurare i consumi effettivi delle auto personali che un’azienda assegna ai propri dipendenti e collaboratori, così da determinare il saldo esatto. Andiamo a vedere come funziona.

Rimborso chilometrico: confronto su parametri oggettivi

Sul sito dell’ACI si indicano le quote, regolarmente aggiornate e comprensive di IVA. Il calcolo è possibile effettuarlo direttamente online, anche piuttosto agevolmente. Peraltro, i valori aiutano a confrontare la reale economicità fra i mezzi, poiché il raffronto è senz’altro oggettivo, come lo stesso portale chiarifica: “Espresse in Euro per km sono le spese sostenute per l’utilizzo di un veicolo, riferite ad alcuni valori standard di percorrenza annua. Il costo d’esercizio si compone di varie voci, sulle quali la percorrenza annua incide in modo diverso. Il costo d’esercizio può essere standard se tiene conto dei valori predeterminati dall’ACI per le singole voci, oppure personalizzato se i valori di alcuni parametri sono modificati per adattarli alle realtà dei singoli utilizzatori”.

Costi Chilometrici: l’app per gli utenti iOS

Come riferimento la quotazione prende in analisi diversi parametri, tra cui la categoria del veicolo, la marca, il sistema di alimentazione e le oscillazioni di mercato. Per i furgoni è consentito detrarre l’IVA tramite apposita opzione. Gli utenti Apple possono in alternativa scaricare sui device l’applica Costi Chilometrici. Che risale alle spese di carburante, fortemente variabili, considerando i fattori che lo influenzano, quali il distributore, la regione il fornitore. Porre sullo stesso metro di paragone tutti i vari tipi di vetture e utilizzo impone un’accurata analisi. Per sopperire alle difficoltà riscontrate, l’ACI basa i conteggi sui prezzi comunicati dal Ministero dello Sviluppo Economico (per benzina, gasolio e GPL) e da Metanauto (dal 2008 solo per il metano). Gli importi sono aggiornati al mese corrente ed elaborati dalla Direzione Studi e Ricerche – Area Statistica.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + otto =