La prima auto solare è finalmente qui. Uscita nel 2021, promette una rivoluzione

Si tratta della prima vettura alimentata grazie alla luce solare e in grado di garantire un'autonomia di 725 km.

Ecco la prima auto solare

La prima auto solare è finalmente qui. Il suo nome è Lightyear One e la sua uscita, prevista nel 2021 promette una vera e propria rivoluzione in quanto si tratta di un auto elettrica che può essere appunto alimentata grazie anche alla luce solare.

Lightyear One: ecco la prima auto solare

Lightyear One è la prima auto solare, in uscita nel 2021, presentata dalla start up olandese Lightyear. Si tratta di un’auto elettrica che può essere alimentata anche attraverso l’energia solare. E la rivoluzione è proprio qui, si pensa sempre di più a trovare le soluzioni più ecologiche possibili ma nessuno finora si era spinto cosi oltre.

Uno dei maggiori limiti dalle auto elettriche è sempre stato rappresentato dalla bassa autonomia e dai lunghi tempi che servono per ricaricare la batteria dell’auto. La prima auto solare Lightyear One è invece concepita per consentire di viaggiare in modalità elettrica per lunghi percorsi.

La massima autonomia della prima auto solare è di 725 km secondo il ciclo WLTP, le batterie non presentano grandi dimensioni essendo ricaricabili direttamente dai raggi solari. Inoltre si accorciano anche i tempi di ricarica, basti pensare che per percorre 400 chilometri è sufficiente ricaricare l’auto solare per una notte tramite una presa domestica da 230 V.

La prima auto solare vede montati sulla carrozzeria anteriore e posteriore e sul tetto 5 metri di pannelli solari che sono in grado  di ricevere ogni ora autonomia energetica per percorrere 12 chilometri.

Chiaramente, l’energia recuperabile grazie ai pannelli solari dipende dalle condizioni del tempo e dalle stagioni, è stato infatti calcolato che a Milano d’estate i pannelli solari possono ricevere energia sufficiente a garantire 38 chilometri di percorrenza, mentre d’inverno l’energia ricevuta diminuisce e consente un’autoricarica sufficiente a percorrere 8 chilometri di strada.

I dati ufficiali dicono che, in condizioni ottimali, Lightyear One può ricevere dal sole un’energia capace di regalare un’autonomia di 20.000 chilometri annui.

Sarà inoltre possibile ricaricare l’auto solare attraverso le comuni colonnine pubbliche fino a 75 kWh

La prima auto elettrica alimenta da energia solare è un’auto a 5 posti lunga più di 5 metri, larga 1,8 metri e alta 1,42 metri. Si caratterizza per la lunga coda, per il vetro che ultraprotettivo che segue il posizionamento dei pannelli solari, per le telecamere poste in luogo dei retrovisori esterni e per le ruote posteriori semicoperte al fine di favorire l’aerodinamica.

Per il momento la prima auto solare non punta a raggiungere prestazioni fulminee anche se è comunque in grado di raggiungere un‘accelerazione da 0 a 100 km/h in 10 secondi.

Lightyear One, in uscita nel 2021, ha un prezzo di listino di 149.000 euro e le prime unità sono state già tutte prenotate dietro il pagamento di un corrispettivo di 119.000 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × cinque =