Fiat, i modelli ecologici a gpl e metano: Panda e 500. In attesa delle ibride ed elettriche

Auto per la città a quattro posti

I primi passi sono stati compiuti da tempo con la realizzazione dei primi modelli Fiat con motorizzazione alternativa alla benzina e al diesel. E altri ancora – anche più sostanziosi perché si tratta delle versioni ibride ed elettriche di alcune delle sue auto più popolari – sono da mettere in conto.

Ma quali sono i modelli adesso in vendita per chi è alla ricerca di un modello che non sia alimentato esclusivamente a benzina o a a diesel, con quest’ultimo destinato a un inesorabile declino in casa Fiat? Una premessa è subito necessaria: nessuna delle auto adesso in vendita è a emissioni zero, per quanto riescano comunque a contenerle.

Fiat Panda, gpl e metano

La Fiat Panda è un’auto a quattro o cinque posti per la città che misura 3,65 metri di lunghezza e ha un bagagliaio da 200 litri. La versione gpl costa 14.550 euro nella sua configurazione base e incorpora un motore a due cilindri da 1,2 litri a due cilindri che sviluppa 69 CV. Questa versione è venduta solo con trazione anteriore e cambio manuale a cinque marce.

Inoltre è offerto con un motore bifuel che può funzionare a benzina e metano. Il prezzo di listino è di 16.200 euro ed è equipaggiata con un turbocompressore TwinAir bicilindrico da 0,9 litri e 80 CV. Come per il gpl è disponibile nella doppia variante Easy e Lounge. Punto in comune è l’equipaggiamento di serie che comprende climatizzatore, airbag testa, vetri elettrici anteriori e indicatore temperatura esterna.

  • Prezzo di listino da 14.550 euro (gpl) e 16.200 (metano)
  • Potenza da 69 a 71 CV
  • Consumi da 13,9 chilometri per litro
  • Fiat 500 gpl

Fiat 500

La versione gpl di Fiat 500 è disponibile da 16.250 euro e utilizza un motore atmosferico da 1,2 litri e 69 CV che può funzionare anche benzina. Ha la trazione anteriore e cambio manuale a cinque marce. La release a gpl è acquistabile nelle varianti Pop, Lounge, Star, 120° e Dolcevita. Punto in comune sono autoradio, climatizzatore, airbag laterali, airbag testa, airbag ginocchia e vetri elettrici anteriori.

  • Prezzo di listino da 16.250 euro
  • Potenza da 69 CV
  • Consumi da 17,9 chilometri per litro
Articolo precedenteQuando si può parcheggiare su un marciapiede con leggi in vigore
Prossimo articoloQuando si può guidare senza cintura di sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here