Si chiude nel peggiore dei modi la settimana lavorativa. Proclamato per oggi, venerdì 27 gennaio 2017, lo sciopero Trenord. Studenti e lavoratori avranno il loro bel da fare per muoversi a Milano.
ORARI
L’annuncio è stato pubblicato sul sito ufficiale Trenord: “Venerdì 27 gennaio 2017, le OO.SS.: Or.S.A. Ferrovie, FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, FAST Ferrovie, UGL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero dalle 9.01 alle ore 17.00. Pertanto il servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale, così come la lunga percorrenza di Trenord, potrebbero subire ritardi, variazioni e/o cancellazioni”.
FASCE ORARIE DI GARANZIA
Otto le ore di astensione dalla canonica attività lavorativa. I dipendenti dell’azienda ferroviaria incroceranno le braccia per rivendicare i loro diritti. Alcune linee, malgrado tutto, sono tuttavia garantite: “Le fasce orarie di garanzia non sono interessate dallo sciopero. Viaggeranno i treni in partenza entro le ore 9.00 e con arrivo a destinazione finale entro le 10.00”. Una nota inoltre anche per chi dovrà necessariamente prendere l’aereo: “I collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”, in caso di non effettuazione dei treni, potranno essere sotituiti da autobus Point-to-Point [Senza fermate intermedie] per le sole tratte “Luino – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Milano Cadorna”“.
POST-SCIOPERO
Viaggiare come prevedibile non sarà per nulla facile. Meglio organizzare la giornata in modo differente, magari ricorrendo all’automobile se in possesso. I problemi potrebbero inoltre andare avanti, come chiarisce la nota diramata: “Eventuali ripercussioni sulla circolazione saranno possibili anche dopo la conclusione dello sciopero”. Ecco perchè viene invitata la clientela “a prendere visione delle informazioni presenti sui monitor e a prestare attenzione agli annunci sonori diffusi nelle stazioni e a seguire la circolazione in tempo reale tramite l’App Trenord”. Se in possesso di uno smartphone conviene dunque farne buon uso, tenendosi costantemente aggiornati su quanto succederà nel corso della giornata.