Peugeot 2008 è il nuovo suv compatti con cui la casa del Leone si posiziona sul mercato nel 2019. Le linee equilibrate e le proporzioni generali sono quelle tipiche di un vero suv grazie a un parabrezza che sovrasta un cofano orizzontale con calandra molto verticale e una carrozzeria tonica e con fiancate scolpite. Ben posizionata sulle quattro grandi ruote. Lo stile è deciso per via delle ruote di grande diametro che riempiono i passaruota. L’altezza da terra è ragguardevole e conferma la natura di questo nuova generazione di 2008.
I cerchi da 18 pollici esaltano lo stile e adottano un inserto che presenta due vantaggi: una personalizzazione estetica e un risparmio di peso di 4 chili.
Motori benzina e diesel per Peugeot 2008 2019
Le motorizzazioni termiche rispettano la più recente normativa Euro 6 e dispongono dei più recenti progressi tecnologici del marchio. Sono tutte dotate del sistema Stop & Start e di filtro antiparticolato. Alcuni propulsori possono essere abbinati al cambio automatico a 8 rapporti di ultima generazione.
Le motorizzazioni benzina PureTech si basano sul motore 3 cilindri di 1.2 litri di cilindrata, disponibile in tre diversi livelli di potenza: PureTech 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti, PureTech 130 S&S con cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, PureTech 155 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.
Sul versante diesel, la proposta prevede il motore BlueHDi 4 cilindri di 1.5 litri di cilindrata e con testata a 16 valvole disponibile in due potenze: BlueHDi 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti eBlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. In base alle versioni, il selettore permette di scelgiere fra modalità di guida: Eco, Normal e Sport.
Per garantire adeguata trazione anche su fondi sconnessi o a basso coefficiente di attrito, l’Advanced Grip Control, in opzione, è abbinato all’Hill Assist Descent Control, la funzione di controllo della velocità in discesa che, in presenza di forti pendenze a scarsa aderenza, permette di controllare il veicolo in tutta sicurezza.
4 allestimenti per il nuovo suv
La gamma di Peugeot 2008 2019 prevede 4 livelli di allestimento: Active, Allure, GT Line e GT, tutti disponibili con le motorizzazioni benzina, diesel e 100% elettrica. Le versioni top di gamma GT Line e GT presentano caratteristiche stilistiche più distintive ovvero proiettori Full LED con firma luminosa a 3 artigli, cerchi in lega da 18 pollici diamantati con inserti specifici (esclusiva della versione GT), rivestimento del padiglione nero, impunture supplementari colore Adamite, illuminazione d’ambiente, sedili profilati, pedaliera in alluminio.