New Holland T6 Methane Power, il trattore a metano che taglia la spesa di carburante

L'innovativo trattore New Holland T6 Methane Power riduce le emissioni di anidride carbonica

È destinato a passare alla storia del comparto delle macchine agricole perché questo è il primo trattore di serie al mondo alimentato al 100% a metano. Si tratta del New Holland T6 Methane Power e il principale doppio beneficio è presto detto: riduzione delle emissioni di anidride carbonica e risparmio nella spesa di carburante.

Il tutto senza retrocedere sul terreno delle prestazioni. Il trattore a biometano è il tassello che completa il circolo del concetto Energy Independent Farm. Con questo trattore, che si può rifornire direttamente dalla rete gas o da specifiche stazioni a biomassa, New Holland fornisce una soluzione eco-sostenibile alle differenti esigenze agricole.

Motore e prestazioni New Holland T6 Methane Power

Il motore del New Holland T6 Methane Power offre la stessa potenza e coppia del suo equivalente diesel, con una riduzione del 30% dei costi di esercizio. Il biometano produce il 99% di particolato in meno, riduce le emissioni di anidride carbonica del 10% e le emissioni complessive dell’80%, consentendo di raggiungere emissioni prossime allo zero.

I propulsori sono alimentati al 100% da gas naturale e sono compatibili con gas naturale compresso gas naturale liquefatto e biometano. La strategia di combustione è di tipo stechiometrica, originariamente sperimentata nel 1995 per una lavorazione più pulita ed emissioni ridotte.

Il vantaggio supplementare? Le minori vibrazioni e rumore rispetto al diesel in un contesto di materiali ad alte prestazioni per la massima affidabilità. Provando a fare un passo indietro nel tempo alla ricerca delle origini del progetto, sin dal primo concept del 2013, New Holland ha testato prototipi di trattori alimentati a metano in tutto il mondo. Ma solo nel 2020 inizieranno a vedersi i primi esemplari di serie al lavoro nei campi, anche vicino a voi.

New Holland T6 Methane Power: tecnologia collaudata ed energia

L’innovativo trattore New Holland T6 Methane Power monta il nuovo motore NEF da 6,7 litri appositamente messo a punto per le applicazioni agricole da FPT Industrial, azienda impegnata nelle tecnologie dei motopropulsori a gas naturale, con oltre 20 anni di esperienza e 50.000 motori a gas naturale prodotti sino a oggi.

Il progetto di Energy Independent Farm è il fulcro della strategia Clean Energy Leader di New Holland, una vision adottata da ormai oltre un decennio. Il trattore T6 Methane Power è un tassello fondamentale per completare il progetto di Energy Independent Farm, l’elemento di chiusura di un ciclo completo neutro dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica, che va dal campo alla generazione di energia per ritornare di nuovo al campo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − 8 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.