Audi Q5 Sportback 2020-2021: motori, interni e design del nuovo suv coupé

Il suv tedesco sarà proposto con un powertrain ibrido plug-in TFSI, offerto con due livelli di potenza e nella variante sportiva SQ5

Questo è il periodo dei suv coupé e la nuova Audi Q5 Sportback ne è uno degli esempi più chiari. Disponibile con le stesse caratteristiche e prestazioni del modello base, si tratta di un nuova variante della gamma del costruttore tedesco. A parte la forma del tetto e della poppa, Audi Q5 Sportback non differisce infatti molto dal Q5. Le novità vanno infatti cercate nel design dei cerchi in lega leggera, nella griglia del radiatore ridisegnata e nelle prese d’aria leggermente ritoccate nel paraurti.

Anche il paraurti posteriore è progettato in modo diverso. La lunghezza del corpo è aumentata di 7 mm fino a 4.689 mm, ma la larghezza e l’altezza sono ancora rispettivamente pari a 1.893 e 1.662 mm. Tra l’altro il coefficiente di resistenza del crossover coupé Audi Q5 Sportback è lo stesso di quello dell’auto originale.

Interni e design Audi Q5 Sportback 2020-2021

La nuova configurazione con tetto ribassato di Audi Q5 Sportback rendono gli spazi un po’ più angusti con lo spazio sopra le loro teste che è ridotto di un paio di centimetri. Anche il volume del bagagliaio diminuisce tra 550 litri a 510 litri, ma può essere aumentato spostando il divano posteriore regolabile in lunghezza e inclinazione dello schienale in avanti.

All’interno trovano spazio il pannello anteriore già familiare dalla Audi Q5 aggiornata e il sistema multimediale MMI con touchscreen da 10,1 pollici. Il sistema offre una schermata iniziale personalizzabile e tocchi moderni, inclusi aggiornamenti over-the-air per modifiche al software o correzioni di bug. Il design interno è rivestito con materiali di fascia alta nel segno dell’eleganza e della raffinatezza.

Audi Q5 Sportback 2020-2021: motori e prestazioni

Anche sotto al cofano non ci sono grandi sorprese. Audi Q5 Sportback 40 TDI è equipaggiata con un turbodiesel da 2.0 litri che produce 204 CV e 400 Nm. La casa automobilistica tedesca ha già annunciato un motore TDI a 4 cilindri, di un V6 TDI MHEV 48V e di due propulsori 2.0 TFSI MHEV 12V. Il suv sarà quindi proposto con un powertrain ibrido plug-in TFSI, offerto con due livelli di potenza e nella variante sportiva SQ5.

Audi Q5 Sportback arriverà nelle concessionarie nel primo semestre del 2021. L’elettrificazione ha interessato l’intera gamma di motori: i quattro cilindri sono dotati di sovrastrutture ibride da 12 volt mentre i motori V6 hanno generatori di avviamento da 48 volt. Il prezzo di Audi Q5 Sportback 2020-2021 nelle sua varie configurazioni non è stato annunciato ma ci aspettiamo un aumento di circa 4-5.000 euro rispetto alla versione base adesso in vendita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + 2 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.