Liquido lavavetri migliore: puntare sulla qualità

L'importanza di scegliere un prodotto che tuteli sia la vettura che la nostra sicurezza

Chi ama la propria vettura non lesina il meglio quando si tratta di manutenzione. Il liquido lavavetri migliore? Sicuramente non l’acqua come alcuni credono erroneamente. Il calcare non è da sottovalutare, anzi, alla lunga potrebbe compromettere il funzionamento dell’intero impianto. Grosso errore anche utilizzare o rabboccare il liquido rimanente con detersivi per i piatti o per la lavatrice, si rischiano danni ben peggiori perfino agli stessi condotti. Occorre quindi puntare sulla qualità, su un prodotto che contenga i giusti additivi e che pulisca il parabrezza senza lasciare aloni. Alcune case automobilistiche hanno il liquido di produzione propria che si sposa perfettamente con le esigenze della clientela, ma in generale la scelta sul mercato è sempre ampia e completa.

Liquido lavavetri migliore: uno per ogni occasione

A seconda di dove viviamo, della stagione o della temperatura esterna, potrebbe essere necessario l’utilizzo di un liquido anziché di un altro. Molte aziende prevedono la produzione di lavavetri sia invernali che estivi, con caratteristiche e additivi che meglio si sposano alle condizioni climatiche. Esistono anche gamme apposite per la rimozione dei moscerini che hanno la sventura di schiantarsi sul vetro della nostra auto, insomma soluzioni un po’ per tutti i gusti. Altro accorgimento importante, quando i tergicristalli cominciano a grattare rumorosamente sul vetro, a prescindere dal liquido che usiamo, è cosa buona e giusta sostituire le spazzole il prima possibile.

Sicurezza e campo visivo

Al di là delle sacrosante motivazioni inerenti alla manutenzione, un buon lavavetri e dei validi tergicristalli giocano un ruolo fondamentale anche in materia di sicurezza. Avere una vista completa della strada consente di valutare meglio le distanze e gli eventuali ostacoli che col maltempo possono risultare meno percepibili. Al contrario del liquido però, per le spazzole dei tergicristalli risulta più complicato capire quando sia il caso di cambiarle o meno. Insomma, un controllo ogni tanto aiuta a levarsi ogni dubbio e a guidare più sicuri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + 5 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.