Seggiolino auto Isofix: come funziona il sistema

Il sistema è stato reso universale su ogni vettura prodotta proprio per la sua semplicità d’utilizzo

Per seggiolino auto Isofix si intende un sistema di montaggio universale per tutte le auto a livello internazionale e non solo europeo, per quanto riguarda i seggiolini da bambino. Molto semplice e comodo da utilizzare, non necessita l’utilizzo supplementare di cinture di sicurezza come i primi modelli di seggiolini.

Seggiolino auto Isofix, come si monta

Dal 2006 in poi tutte le auto escono di fabbrica già predisposte con attacchi Isofix sui sedili posteriori. Risulta poi che alcuni modelli prodotti precedenti al 2006 è possibile trovare l’attacco già sulla vettura. Invece per i modelli sprovvisti è necessario apportare delle modifiche per rendere il sedile compatibile con il seggiolino. Per montare il seggiolino sull’auto è necessario collegare i connettori presenti sul seggiolino, a quelli presenti nel corpo vettura, e precisamente tra lo schienale e il pianale del sedile posteriore. Tramite delle semplici clip si crea una connessione diretta tra il seggiolino e il telaio dell’automobile, rendendo quest’ultimo immobile. Così risulta molto più semplice la rimozione provvisoria del seggiolino. In pochi secondi infatti si garantisce l’installazione/disistallazione in base alle necessità d’utilizzo della vettura.

Perché scegliere un seggiolino Isofix

La risposta sul perché scegliere un seggiolino auto Isofix è molto semplice. Quelli tradizionali spesso vengono utilizzati in maniera errata. Un montaggio eseguito in maniera non corretta, può portare a gravissimi danni in caso d’incidente. Anche una frenata brusca può far scomporre il seggiolino scaraventando via il bambino. Imprudenze che possono costare la vita all’infante. Con il sistema isofix questo non è possibile, grazie alla sua semplicissima applicazione, dove i margini di montaggio errato sono ridotti pressoché al minimo. L’elevata stabilità, grazie all’ancoraggio direttamente al corpo vettura, lo rende ulteriormente più sicuro rispetto a un seggiolino tradizionale.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 2]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 4 =