Citroen Jumpy elettrico: 15 dispositivi di sicurezza e aiuto alla guida

Se c’è un aspetto su cui gli ingegneri di Citroen Jumpy elettrico hanno lavorato con maggiore perizia è stato lo sviluppo dei sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida. Ne abbiamo individuati 15. Eccoli.

ACTIVE SAFETY BRAKE. Questo sistema permette di ridurre i pericoli per i passeggeri di Citroen Jumpy elettrico frenando al posto del conducente grazie alla telecamera multifunzione situata nella parte alta del parabrezza. Il sistema entra in funzione nei seguenti casi: Da 0 a 30 chilometri orari evita la collisione con ostacoli mobili o fissi oppure con i pedoni. Sopra i 30 chilometri orari riduce la velocità prima dell’impatto.

ALLERTA RISCHIO COLLISIONE. Questa funzione permette di avvisare il conducente del rischio di collisione con il veicolo che lo precede o della presenza di un pedone. Se un rischio di collisione viene individuato, un avviso visivo e sonoro avverte il conducente del pericolo.

AVVISO DI SUPERAMENTO INVOLONTARIO DELLE LINEE DI CARREGGIATA. Avverte il conducente quando Citroen Jumpy elettrico supera la linea di carreggiata nel caso in cui l’indicatore di direzione non sia stato inserito. Il sistema rileva il superamento involontario della linea al suolo (continua o tratteggiata) e avverte il conducente attraverso un avviso acustico e visivo sul cruscotto.

COFFEE BREAK ALERT. Il sistema avverte il conducente quando è il momento di fare una pausa, dopo due ore di guida a più di 65 chilometri orari.

COMMUTAZIONE AUTOMATICA DEI FARI. I fari abbaglianti di Citroen Jumpy elettrico vengono automaticamente commutati in anabbaglianti in funzione del traffico, quando si incrocia un altro veicolo. Il sistema è attivo di notte a partire dai 25 chilometri orari e si disattiva al di sotto di 15 chilometri orari.

CONTROLLO DI STABILITÀ DEL RIMORCHIO. Questa funzione supplementare dell’ESP individua i movimenti di oscillazione del rimorchio e agisce sul sistema frenante del veicolo per stabilizzarlo.

DRIVER ATTENTION ALERT. Questo sistema monitora il comportamento del conducente di Citroen Jumpy elettrico attraverso la telecamera multifunzione situata nella parte alta del parabrezza, rilevando segnali di stanchezza o di scarsa attenzione alla guida. Un avviso acustico e visivo avverte il conducente del pericolo.

GRIP CONTROL. Il sistema di controllo della trazione ottimizza la motricità delle ruote anteriori in funzione del tipo di terreno che si incontra. Il selettore sul cruscotto consente di selezionare una delle 5 modalità disponibili: Standard, Neve, Sabbia, Fuoristrada, ESP OFF.

HEAD UP DISPLAY. Questo sistema proietta su un supporto trasparente, all’interno del campo visivo del conducente, le principali informazioni relative alla guida, come velocità attuale e consigliata, informazioni sul limitatore-regolatore di velocità, sulla navigazione e avvisi di rischio collisione. Una grande novità per un veicolo di questo segmento.

HILL ASSIST. Questo sistema impedisce che Citroen Jumpy elettrico si muova in salita, quando viene rilasciato il pedale del freno. L’Hill Assist entra in funzione in caso di salite con pendenza superiore al 3% mantenendo il veicolo frenato per circa due secondi. In questo modo il conducente potrà passare tranquillamente dal pedale del freno all’acceleratore.

KEYLESS ACCESS & START. Questo sistema consente di bloccare, sbloccare e avviare il veicolo senza utilizzare la chiave. Il veicolo riconosce il conducente non appena si avvicina.

REGOLATORE DI VELOCITÀ INTELLIGENTE. Permette al conducente di Citroen Jumpy elettrico di lasciare che sia il veicolo ad adattarsi alla velocità di quello che lo precede. Questo sistema di regolazione automatico della velocità è in grado di ridurre la velocità fino a 20 chilometri orari agendo solo sull’acceleratore, senza la necessità di una frenata attiva. Questo sistema è particolarmente adatto in caso di traffico mediamente intenso, come in autostrada.

RETROCAMERA CON TOP REAR VISION. Non appena viene inserita la retromarcia, la telecamera permette di visualizzare la zona posteriore del veicolo, con indicatore colorati, nonché un’immagine ricostruita della zona posteriore a 180 gradi. All’avvicinarsi di un ostacolo, la telecamera effettua automaticamente uno zoom.

RICONOSCIMENTO DEI LIMITI DI VELOCITÀ. Il sistema riconosce i cartelli riportanti i limiti di velocità e informa il guidatore di Citroen Jumpy elettrico. Il sistema riconosce i cartelli che indicano i limiti di velocità e trasmette queste informazioni al conducente direttamente sul pannello di controllo. Il conducente può decidere se accettare o meno il suggerimento regolando o limitando la velocità di conseguenza.

SISTEMA DELL’ANGOLO MORTO. Il sistema di sorveglianza dell’angolo morto comunica al conducente la presenza di un veicolo nell’angolo cieco attraverso una spia arancione posta nell’angolo del retrovisore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 + diciotto =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.