Nuova Bmw X5 xDrive45e, la prima ibrida del Gruppo. Motori, allestimenti e prezzi

Sarà svelata dal 12 al 22 settembre presso il Salone di Francoforte 2019 la prima auto ibrida targata Bmw.

Bmw X5

La casa tedesca è pronta al lancio della nuova Bmw X5 xDrive45e, la prima auto con tecnologia ibrida del gruppo Bmw, che sarà presentata al pubblico in occasione del Salone di Francoforte 2019, in programma dal 12 al 22 settembre.

Nuova Bmw X5 xDrive45e: motori, allestimenti e prezzi

Le caratteristiche principali della nuova Bmw X5 xDrive45e sono da ricercarsi principalmente sotto il cofano con lo sviluppo di una nuova motorizzazione elettrificata. Dopo il lancio sul mercato avvenuto nel 2018, la casa tedesca è pronta ad ampliare la gamma dei motori proposti con una nuova versione più potente e performante grazie all’utilizzo della tecnologia ibrida plug-in.

Nello specifico BMW X5 xDrive45e sarà dotata di un motore Twin Turbo benzina 6 cilindri 3.0 litri, in grado di erogare una potenza di 282 cavalli e una coppia massima di 600 Nm, e di un propulsore elettrico in grado si sprigionare 112 cavalli di potenza (83 kW).

Grazie alla combinazione di questi due motori, la nuova BMW X5 xDrive45e erogherà una potenza complessiva di ben 394 cavalli.

Il propulsore elettrico sarà alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio da 24 kWh che, posta nella parte inferiore del veicolo, comporterà una riduzione del vano bagagli da 650 litri a 500 litri ma che lascerà intatti i 5 posti.

In termini di prestazioni, la nuova BMW X5 xDrive45e avrà una velocità massima di 235 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi. Sfruttando la sola modalità elettrica, la nuova versione ibrida plug-in di Bmw X5 offrirà un’autonomia compresa tra 67 km e 87 km, secondo il ciclo WLTP, e potrà raggiungere una velocità massima di 135 km/h.

La tecnologia ibrida plug-in è abbinata al cambio automatico Steptronic ad 8 rapporti che trasferisce la potenza del sistema ibrido a tutte e quattro le ruote.

Per quanto riguarda gli allestimenti, BMW X5 xDrive45e sarà dotata di sospensioni e ammortizzatori a controllo elettronico, alle quali sarà possibile aggiungere le quattro ruote sterzanti. La sicurezza risulta rafforzata dall’inserimento del sensore dotato di segnale acustico, utile ad avvertire i pedoni dell’imminente sopraggiungere dell’auto.

Non sono ancora stati resi noti i prezzi ai quali sarà venduta sul mercato italiano la nuova Bmw X5 xDrive45e ma non dovrebbero discostarsi di molto da quelli ufficializzati per il mercato tedesco, dove la nuova versione ibrida plug-in di Bmw X5 avrà un prezzo a partire da 77.600 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + 12 =