Mazda 3 disponibile anche con l’innovativo motore Skyactiv-X. Come funziona e vantaggi

Debutterà ad Ottobre su Mazda 3 Skyactiv-X, il nuovo motore capace di coniugare potenza e bassi consumi.

Mazda 3

Mazda 3 sarà disponibile da Ottobre con l’innovativo motore Skyactiv-X. Il nuovo propulsore benzina unisce i vantaggi del motore benzina a quelli derivanti dall’utilizzo di un’auto con alimentazione diesel.

Mazda 3 con motore Skyactiv-X: come funziona

Per capire come funziona il motore Skyactiv-X montato su Mazda 3 è necessario innanzitutto dire che dal punto di vista tecnico si tratta di un motore benzina 4 cilindri di 2,0 litri dotato di una spinta di 180 cavalli e di 224 Nm di coppia massima.

La particolarità di Mazda 3 con l’innovativo motore Skyactiv-X risiede nel modo in cui funziona e cioè combinando l’accensione a scintilla della candela, propria delle auto a benzina, con l’accensione a compressione, propria delle auto a benzina, tramite uno scoppio che aumenta la pressione e da luogo alla combustione.

La nuova Mazda 3 con motore Skyactiv-X è inoltre equipaggiata con la tecnologia Mazda M Hybrid, il sistema ibrido da 24 V che, ottimizzando ancor di più il consumo del carburante, consente il recupero dell’energia in fase di decelerazione e permette, di conseguenza, l’utilizzo del motore elettrico. Il motore elettrico da 7,9 cavalli, alimentato dalla batteria agli ioni di litio, funge da sostegno al propulsore a benzina in fase di accelerazione.

L’innovativo motore Skyactiv disponibile per Mazda 3 è abbinato sia al cambio manuale a 6 marce Skyactiv-MT sia al cambio automatico Skyactiv-Drive.

Mazda 3 con tecnologia ibrida sarà inoltre ordinabile per la prima volta con la trazione integrale i-Activ AWD Mazda.

Mazda 3 con motore Skyactiv-X: i vantaggi

I vantaggi di Mazda 3 con motore Skyactiv-X fanno riferimento, per prima cosa, all’efficienza del nuovo motore che permette di bruciare in maniera omogenea il carburante, cosa insolita per i motori benzina che non hanno un accensione uniforme come i propulsori diesel.

A bassi regimi invece, Mazda 3 con l’innovativo motore Skyactiv-X funzionerà con motore benzina per passare alla nuova tecnologia in presenza di regimi più elevati.

Il vantaggio più grande che porta con se l’innovativo motore Skyactiv-X, dotato della tecnologia SPCCI, è quello di coniugare la potenza del motore a benzina con i bassi consumi garantiti da un propulsore diesel.

I consumi di carburante nel ciclo combinato dovrebbero essere compresi tra 5,5 l/100 km e 6,9 l/100 km e su questo influirà anche il tipo di cambio e la misura dei cerchi.

Gli altri vantaggi di Mazda con motore Skyactiv-X sono legati all’omologazione come auto ibrida che ne consente la libera circolazione nelle aree a traffico limitato.

I prezzi di Mazda 3 dotata di questo nuovo motore benzina con i consumi di un diesel partono da 27.800 euro fino ad arrivare a 35.000 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti + quattro =