Al Salone di Parigi in corso, Audi ha esposto la concept car TT Sportback. Si tratta della futura ed inedita Audi TT con la carrozzeria a cinque porte e l’abitacolo a quattro posti, lunga 447 cm, larga 189 cm e alta 138 cm, mentre il passo misura 263 cm. La concept car Audi TT Sportback condivide la piattaforma modulare MQB con le nuove TT Coupé e TT Roadster, ma anche la tecnologia ASF in acciaio e alluminio per la carrozzeria.
Esteticamente, la TT Sportback è riconoscibile per la colorazione Rosso Marte, la calandra single frame con griglia a nido d’ape in look alluminio scuro e i cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici 255/30 di sezione e freni a disco da 18 pollici di diametro in design wave, nonché per i fari anteriori che prevedono sia la tecnologia a laser che la tecnologia a LED. All’interno, invece, dominano la scena i rivestimenti in pelle e Alcantara, più la strumentazione digitale Audi virtual cockpit in TFT con in display da 12,3 pollici.
La concept car Audi TT Sportback è equipaggiata con il motore a benzina 2.0 TFSI a quattro cilindri da 400 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, abbinato sia al cambio sequenziale a doppia frizione S tronic a sette rapporti che al sistema quattro a trazione integrale. Per quanto riguarda le prestazioni, la TT Sportback accelera da 0 a 100 in 3,9 secondi. In attesa della versione di serie di questa concept car, il suddetto schema tecnico dovrebbe essere adottato dalle nuove sportivissime Audi TT-RS ed RS3.