Ecobonus Emilia Romagna 2019, incentivi riaperti fino al 30 Settembre. Ecco per quali modelli e sconti

Nuovi sconti fino a 3.000 euro in Emilia Romagna per chi rottama un'auto inquinante e ne acquista una nuova che rispetta i limiti sulle emissioni.

La Regione Emilia Romagna ha deciso di prorogare la campagna Ecobonus 2019, riaprendo gli incentivi fino al 30 Settembre di quest’anno e consentendo a privati e aziende di usufruire di sconti per l’acquisto di alcuni modelli di auto.

Ecobonus 2019: incentivi riaperti in Emilia Romagna

In tema di Ecobonus 2019, gli incentivi sono riaperti in Emilia Romagna dove, fino al 30 Settembre 2019 sarà possibile usufruire di sconti per l’acquisto di una auto nuova ibrida, elettrica, a metano o a GPL, purchè omologata Euro 6.

Gli incentivi sono rivolti ai cittadini residenti nella regione Emilia Romagna che rottamano o hanno rottamato, a partire da gennaio 2019, un’auto di proprietà o un’auto intestata ad un altro cittadino residente in Emilia Romagna, a patto che quest’ultimo abbia prestato il suo consenso.

Le auto che possono essere rottamate grazie agli Ecobonus 2019 in Emilia Romagna sono le auto a benzina, a benzina e metano e a benzina e GPL fino alla classe Euro 2 e le auto diesel fino alla classe Euro 4.

Gli sconti previsti dalla riapertura degli incentivi in Emilia Romagna, per gli automobilisti che rottamano una vecchia auto inquinante per comprarne una nuova, ibrida o elettrica Euro 6, sono di 3.000 euro.

L’Ecobonus 2019 previsto invece per l’acquisto di una nuova auto alimentata a metano mono e bifuel Euro 6 e GPL mono e bifuel Euro 6 è invece di 2.000 euro.

Per accedere al piano di incentivi, prorogato per i residenti in Emilia Romagna fino al 30 Settembre 2019, è necessario prenotarsi on line tramite la pagina del sito dedicato, contenente tutte le informazioni per aderire agli Ecobonus 2019 e il format per inviare la richiesta dell’incentivo.

La procedura per accedere agli sconti è articolata in 3 stadi: la presentazione della domanda entro il 30 Settembre 2019, l’invio dell’ordine di acquisto della nuova auto entro il 15 Ottobre 2019 e infine, la rendicontazione dell’acquisto con la relativa richiesta di liquidazione dell’ecobonus, che può essere richiesta dal 3 Settembre 2019 al 30 Aprile 2020.

Per poter accedere alla procedura di richiesta sarà necessario entrare in possesso delle credenziali per mezzo dei sistemi di identità digitale Spid o Federa.

E’ utile ricordare che la classifica dei residenti in Emilia Romagna  ai quali verrà riconosciuto lo sconto sarà redatta prendendo in considerazione il criterio  dell’ordine di arrivo delle  prenotazioni, fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici − cinque =