Yamaha Niken: la prima vera moto a 3 ruote. Opinioni. Futuro trend?

E' già ordinabile tramite il sito ufficiale la nuova Yamaha Niken, la prima moto con 3 ruote con cui Yamaha anticipa il futuro trend portando su strada una moto con le dotazioni di un auto.

Yamaha Niken

La Yamaha Niken è la prima vera moto a 3 ruote che anticipa quale potrebbe essere il futuro trend per i motociclisti. Dopo esser stata presentata in occasione dell’EICMA, Yamaha ha dato via alle prenotazioni della Yamaha Niken attraverso il proprio sito.

Yamaha Niken: caratteristiche e opinioni della prima moto a 3 ruote

Tra le caratteristiche della Yamaha Niken la più evidente è sicuramente quella legata alla presenza di 3 ruote. Yamaha si è spinta li dove molti nemmeno hanno provato immettendo sul mercato la prima vera moto a 3 ruote che nulla a che fare con i così detti scooteroni e anticipando quello che potrà essere un futuro trend per i motociclisti.

La caratteristica che distingue la prima vera moto a 3 ruote è l’adozione da parte di Yamaha della tecnologia Leaning Multi Wheel che garantisce al motociclista un‘esperienza di guida unica e sicura in curva, offrendo una sensazione di sicurezza e stabilità anche sulle superfici più scoscese.

La Yamaha Niken è dotata di un motore da 847 cc a 3 cilindri, sviluppato prendendo spunto dai modelli Yamaha che hanno riscosso più successo: Yamaha MT-09 e Yamaha Tracer 900.

La prima vera moto a 3 ruote è dotata delle più avanzate tecnologie come la mappatura D-MODE a tre posizioni, il cruise control, la frizione antisaltellamento e le luci a LED. Che la Yamaha Niken possa essere un futuro trend lo si percepisce anche dalla strumentazione tecnologia in dote come il display LCD bianco su sfondo nero per garantire la perfetta visualizzazione anche di giorno.

Grande attenzione è stata poi dedicata nell’utilizzo di tecnologie innovative sia per il serbatoio da 18 litri in alluminio, sia per il design futuristico che ispira Yamaha Niken.

Le opinioni su Yamaha Niken parlano di una moto che ha un’ottima tenuta di strada sopratutto nelle curve, che possono essere affrontate in totale sicurezza senza doversi preoccupare di ostacoli come tombini, manti scivolosi o buche.

Le opinioni sono meno positive per la guida della Yamaha Niken nei centri trafficati dove non risulta comodo effettuare manovre da fermi (dato il peso di 260 kg) anche se il fluido motore consente di rifarsi una volta usciti dal traffico.

Difficile spiegare le sensazioni che si provano guidando la prima moto a tre ruote ma si può sfruttare l’evento itinerante, che terminerà a fine mese ad Asiago e sul Lago di Garda, per conoscere dal vivo il futuro trend del mondo dei motori.

La Yamaha Niken è disponibile, oltre che nell’allestimento base, anche in quello GT. Il suo prezzo è a partire da 14.990 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − tre =