Bmw va oltre elettrico con i Hydrogen Next, per le prime auto ad idrogeno

Durante il Salone di Francoforte Bmw ha presentato il suo progetto di auto ad idrogeno che prevede test probanti già nel 2022.

Bmw va oltre l’elettrico e lo fa con i Hydrogen Next. Mostrata in anteprima al Salone di Francoforte, si tratta di una show car che apre alle prime auto ad idrogeno e che è stata costruita sulla stessa architettura di X5.

i Hydrogen Next: ecco la Bmw ad idrogeno

Il Salone di Francoforte 2019 è stata l’occasione per la presentazione della Bmw ad idrogeno i Hydrogen Next. Si tratta di una concept car fortemente voluta dalla casa bavarese che ha investito molto nello sviluppo di questa tecnologia in grado di azzerare le emissionidi CO2 e di contenere i consumi.

Per Bmw si tratta di un ritorno alle fuell cell in quanto già dal 2000 aveva lavorato su questa tecnologia non riuscendo però a dare un seguito ai progetti nati con l’intento di adottare questo tipo di alimentazione. Questa sembrerebbe invece la volta buona in quanto la i Hydrogen Next è progettata per percorrere distanze più lunghe e si basa sulla X5.

Nello specifico, la tecnologia di i Hydrogen Next si avvale di un motore elettrico della potenza non ancora rivelata, di due serbatoi per il combustibile, posizionati nel canale della trasmissione, di una batteria posizionata nella parte anteriore e di un’altra batteria sull’asse posteriore che recupera l’energia in frenata.

Al momento Bmw non ha rilasciato ulteriori specifiche in merito a cilindrata e prestazione del propulsore montato su i Hydrogen Next ma si è limitata a dichiarare i tempi di rifornimento dell’auto ad idrogeno, che si attestano intorno ai 4 minuti per raggiungere la capacità massima.

Dal punto di vista estetico, la concept car ad idrogeno svelata da Bmw si distingue dalla X5 dalla quale trae ispirazione per la presenza di elementi blu, distintivi delle Bmw della famiglia “i”, sui fari a Led, in diversi punti della carrozzeria, nelle prese d’aria, nella griglia anteriore e nel paraurti posteriore.

La messa su strada di Bmw i Hydrogen Next avverrà nel 2022 con l’inizio dei test che saranno però riservati solo ad una piccola flotta di auto ad idrogeno sulle quali verranno collaudate le tecnologie implementate.

Non è escluso che un’auto ad idrogeno targata Bmw possa arrivare sul mercato nel 2025, ma al riguardo non è stata comunicata alcuna data ufficiale, dovendo Bmw fare i conti con la totale mancanza di una rete distributiva di idrogeno.

Ma Bmw è già al lavoro per un progetto che preveda delle infrastrutture adeguate alla distribuzione dell’ idrogeno, andando così oltre l’elettrico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 + 1 =