Auto 6 ruote: Hennessey ha creato un mostro

Alla Ford F150 l'elaboratore conferisce due ruote in più

Auto 6 ruote

Prego astenersi se non volete dare nell’occhio. Perché con l’auto a 6 ruote Ford F150 Velociraptor 6×6 è davvero impossibile passare inosservati.

Auto 6 ruote: sfidata la Mercedes

I texani di Hennessey Performance concorrono con la poderosa Mercedes G63 Amg 6×6. Rinomati per la qualità delle loro elaborazioni hanno estremizzato la Ford F-150, alla tredicesima generazione. Non una novità fra i progetti messi in atto dalla factory di Sealy (Texas). Era già stato infatti in precedenza svelata l’edizione “VelociRaptor” dotata del V8 da 6,2 litri, arricchita con una nuova sovralimentazione ed accreditata di una potenza nell’ordine di 625 CV.

Imponente, ma non ingombrante

Adesso, Hennessey Performance raddoppia con una novità che la stampa specializzata di oltreoceano ha ribattezzato “mostruosa”: il VelociRaptor 6×6, allestito sulla nuova edizione Model Year 2017 di Ford F-150. Dimensioni da transatlantico e pure maneggevolezza, grazie all’adozione di un asse posteriore in più. Offerte due ruote motrici supplementari e il bloccaggio degli assi posteriori, un set di sospensioni Fox appositamente ritarate e gruppi – ruota con cerchi da 20″ e pneumatici offroad. Dettagli al corpo vettura mettono in evidenza nuovi paraurti e una protezione al tetto e all’anteriore.

Versioni e prezzi

Sotto il cofano, il cliente può optare per il nuovo V6 3.5 EcoBoost da 450 CV che equipaggia l’attuale F-150 Raptor, oppure (22.500 dollari di sovrapprezzo) per il proprio kit powertrain HPE600 che sprigiona oltre 600 CV attraverso un aggiornamento alla sovralimentazione (turbine e Intercooler maggiorati), allo scarico (collettori di nuovo disegno) e alla rimappatura della centralina, oltre “ovviamente” all’adeguamento dell’impianto frenante Brembo. Ford F-150 VelociRaptor 6×6 è ordinabile direttamente presso l’atelier Hennessey oppure contattando alcune concessionarie Ford selezionate. Il prezzo non è però alla portata di tutte le tasche: 295.000 dollari. Sempre molto meno comunque della “rivale” Mercedes – Amg: supera il mezzo milione di euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × due =