La Volkswagen Up! GTI Concept svelata in occasione del Wörthersee 2017 è nata con lo scopo di riportare in vita la filosofia originale della prima serie della VW Golf GTI. Per anni GTI è stato sinonimo di Golf, successivamente questo allestimento è stato esteso anche alla Polo, ed ora alla Up!. Al momento è ancora in versione di concept, ma la gamma Up! presto si amplierà di una variante sportiva. Tutti i tratti stilistici sono abbastanza assimilabili a quelli di un modello di serie, senza forzature tipiche di un prototipo.
Volkswagen Up! GTI Concept, motore potente
Grazie al suo motore da un litro tre cilindri in linea TSI turbo, può contare su di una potenza massima di 115 cavalli (85 kW) e 230 Nm di coppia motrice. La Volkswagen Golf GTI Mk1 aveva un motore 1.6 aspirato da 110 cavalli, che su di una vettura di appena 810 kg assicurava uno scatto da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti ed una velocità massima di 182 km/h. Il peso della Up! GTI è di 997 kg, ma le prestazioni sono simili: velocità massima di 197 km/h e scatto 0-100 km/h in 8,8 secondi. Il cambio è un manuale a sei marce, che trasferisce la potenza alle ruote dell’asse anteriore.
Estetica, interni e prezzi
Il kit estetico è specifico. All’anteriore si fa riconoscere per l’ampia bocca nera sul paraurti con griglie a nido d’ape. I fari sono bruniti e si intonano bene con altri dettagli di colore nero, come i gusci degli specchietti retrovisori o parte dello spoiler. Il tipico bordino rosso sulla mascherina è stato riproposto anche sul portellone posteriore, a collegare i due gruppi ottici. Completano il tutto i cerchi in lega diamantati bicolore da 17 pollici, l’assetto ribassato di 15 millimetri ed il terminale di scarico cromato. All’interno non mancano i sedili sportivi con tessuto scozzese. Ci sono anche un volante ed un pomello del cambio sportivi in pelle ed una nuova fascia centrale decorativa sulla plancia. Il prezzo della Volkswagen Up! GTI Concept non è ancora stato ufficializzato, ma il listino dovrebbe partire da circa 16.000 Euro.