I prodotti italiani, riflesso di una popolazione unica, sanno sempre come farsi notare all’estero, complice una storia contraddistinta da innumerevoli successi commerciali, anche sul fronte automobilistico. Prossima novità diretta a rappresentare magnificamente il Belpaese quella Fiat 500X decisa a confermare l’ottimo seguito sotto vesti più sbarazzine.
INDISCREZIONI TRAPELATE – Mentre entro i propri confini il modello ha raggiunto un alquanto onorevole decimo posto nelle classifiche di vendita 2015, i piani dirigenziali vertono sulla necessità di affidarle un’anima sportiva firmata Abarth, abile a promuoversi attraverso alcune immagini spia frequentemente pubblicate in giro per il web.
DATI TECNICI – Scatti ideali ad anticipare un veicolo che rende il motore 4 cilindri turbo 1750 da 200 cavalli fra i maggiori punti salienti, lo stesso montato anche nell’Abarth 124 Spider, oltre all’Alfa Romeo 4C. Fondamentale comunque precisare che note ufficiali mancano tuttora e la seconda opzione, meno candidabile, vede il riproposto 1.4 Turbo T-jet, già adottato dallo “Scorpione” nelle 595 e 695, emananti rispettivamente 180 e 190 cavalli.
FORZA CORRISPOSTA A SOLIDITA’ – Approccio dinamico che richiede chiaramente una buona stabilità e qui intervengono trazione integrale, grandi in cerchi in lega da 19’’ e impianto frenante maggiorato della Brembo. Relativamente alla carrozzeria i dettagli dovrebbero ricordare la versione sperimentale Chicane come paraurti modificati e bandelle sotto la porta.
DETTAGLI ALL’ULTIMO GRIDO – Un modello prestigioso non può tuttavia sottrarsi da componenti uniche e le parti in fibra di carbonio stanno a dimostrarlo, portati nell’abitacolo. Altrettanto uniche le prese d’aria per i freni anteriori e l’impianto speciale di scarico con terminale sdoppiato sfoggiante il mitico rombo, autentica specialità della casa. Saliti a bordo, sedili Sabelt rivestiti in pelle Alcantara completano il profilo di una vettura attesa nel 2017.