La gamma della Lotus Elise sarà ampliata alla versione speciale 20th Anniversary Edition, per celebrare il ventesimo anno di produzione della relativa roadster. Destinata a sostituire la Elise S Club Racer, ha la massa più leggera di circa 10 kg rispetto alla versione standard Elise S da cui deriva.
220 CV di potenza e poco più di 900 kg di peso
La Lotus Elise 20th Anniversary Edition è equipaggiata con il motore a benzina 1.8 sovralimentato a quattro cilindri da 220 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima che, grazie anche alla massa di copo superiore ai 900 kg, consente alla vettura di raggiungere la velocità massima di 235 km/h e accelerare da 0 a 100 in 4,6 secondi.
Le caratteristiche estetiche della Elise 20th
Esteticamente, la Elise 20th Anniversary Edition sarà riconoscibile per le colorazioni Blue, verde Green, giallo Yellow e argento Silver della carrozzeria, abbinate al colore nero opaco per il differenziale posteriore, le calotte degli specchietti retrovisori esterni etc. Inoltre, sono previsti i cerchi in lega forgiati di colore nero e i loghi 20th ricamati su sedili e plancia.
Al momento solo in Gran Bretagna a 55.000 euro
La Lotus Elise 20th Anniversary Edition è già disponibile sul mercato britannico, al prezzo base di 39.900 sterline, pari a circa 55.000 euro. Per quanto riguarda le personalizzazioni, nella lista degli optional figurano, tra gli altri, l’hardtop da 1.200 sterline e l’autoradio con la presa USB da 1.250 sterline.
In arrivo anche la specialissima 3-Eleven
Stando a quanto riportato dall’edizione online di Auto Motor und Sport, dalla Lotus Exige, variante coupé della Elise, deriverà la 3-Eleven, erede della 2-Eleven. La vettura, equipaggiata con il motore V6 da 420 CV, sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte in programma a settembre. Sarà prodotta in soli 311 esemplari, avrà la massa di 890 kg, raggiungerà la velocità massima di 290 km/h e girerà sul circuito del Nurburgring in sette minuti e nove secondi.