Non c’è dubbio che se uno o più passeggeri sono bambini, le distrazioni per il guidatore sono maggiori. In alcuni casi è quasi impossibile mantenere la concentrazione sulla strada e non su ciò che stanno facendo i piccoli. Cosa fare per mantenere i bambini tranquilli e concentrarsi sulla strada? Nel caso di un viaggio lungo è probabile che i piccoli passeggeri si annoieranno. Il suggerimento è di pianificare le soste lungo il tragitto, che si tratti di un’attrazione lungo il percorso o solo di una stazione di servizio.
In questo modo diventa possibile pranzare, usare il bagno ma semplicemente anche prendere una boccata d’aria, uscire, guardarsi intorno o giocare per qualche minuto. Anche se l’orario d’arrivo si allontana potrebbe fare risparmiare molto stress in auto.
Giochi e passatempi in auto per bambini
Guidare può essere noioso per gli adulti, figurarsi per un bambino. Se i passeggeri si sentono irrequieti si può provare ad alimentare la curiosità utilizzando l’ambiente circostante. Magari indicando i segnali stradali e invitando i bambini a cercarli. Questo può aiutarti a mantenerli concentrati sul compito da svolgere e rendere il viaggio un po’ più divertente.
Nulla fa passare il tempo in un lungo viaggio come un buon gioco. Senza dubbio i dispositivi elettronici forniscono una grande aiuto, ma lasciarli incollati per troppo tempo davanti al piccolo schermo non è la migliore soluzione. I bambini più fantasiosi possono alternare i giochi alla ricerca di qualcosa di interessanti fuori dal finestrino, paesaggio permettendo.
Assicurarsi che i più piccoli siano allacciati in modo sicuro al seggiolino auto
Se possibile è sempre meglio viaggiare con un altro adulto perché l’aiuto che è in grado di fornire per tenere a bada i bambini e permettere al guidatore di rimanere tranquillo e concentrato sulla strada può essere davvero prezioso. In ogni caso è sempre bene assicurarsi che i più piccoli siano allacciati in modo sicuro al seggiolino auto. Questo impedirà loro di muoversi nella parte posteriore dell’auto ovvero di arrampicarsi o prende a calci il sedile del conducente.
E non dimenticare di bloccare le portiere. Il seggiolino per auto va rivolto all’indietro seguente queste disposizioni: fino a 10 kg (12 mesi) e fino a 13 kg (24 mesi) sedile passeggero anteriore, nel senso contrario a quello di marcia ma non in presenza di airbag; da 9 a 18 kg (9 mesi) a 4 anni sedile posteriore nel senso di marcia. E poi: da 15 a 25 kg (da 3 anni a 6 anni) sedile posteriore, un cuscino piuttosto rigido per legare il bambino con le cinture di sicurezza in dotazione al veicolo; da 22 a 36 kg (5 a 12 anni) sedile posteriore, un cuscino piuttosto rigido per legare il bambino con le cinture di sicurezza in dotazione al veicolo.