Seat Leon , Ibizia e Arona sono i nuovi modelli di auto a metano, in commercio in questo 2019, su cui punta forte il marchio spagnolo del gruppo Volkswagen nell’ottica di una sensibile riduzione dell’impatto ambientale e di un crescente aumento delle infrastrutture di rifornimento.
Seat Leon, Ibiza e Arona 2019: ecco i modelli Seat a metano
Seat Leon, Seat Ibiza e Seat Arona sono i modelli auto a metano progettati nella sede spagnola di Seat con cui la casa costruttrice indica la piena volontà di puntare su auto ecologiche, con alimentazioni alternative alle più inquinanti diesel e benzina, e accessibili dal punto di vista economico.
I nuovi motori TGI a metano comuni a Seat Leon, Seat Ibiza e Seat Arona sono caratterizzati dalla doppia alimentazione metano e benzina consentendo un risparmio di carburante del 43% rispetto alla motorizzazione diesel e fino al 50% rispetto a quella a benzina.
Questi nuovi modelli a metano riducono le emissioni di CO2 fino al 18% se paragonati ad un motore a benzina.
Come detto, il motore TGI beneficia della doppia alimentazione a gas naturale compresso, ovvero con lo stesso gas impiegato nelle case ma compresso fino all’1% del volume.
L’ intelligente tecnologia implementata su Seat Leon, Seat Ibiza e Seat Arona fa si che i tre nuovi modelli utilizzino automaticamente l’alimentazione a metano, lasciando spazio al benzina nei soli casi di mancanza di gas metano e quando la temperatura esterna è al di sotto dei dieci gradi. In quest’ultimo caso, l’alimentazione a metano si attiverà dopo un periodo di riscaldamento del motore.
I tre nuovi modelli a metano targati Seat, avendo il serbatoio della benzina con una capacità di soli 9 litri, beneficiano dell’omologazione monovalente che consente ai possessori di queste auto di godere di agevolazioni in merito alla circolazione e al pagamento del bollo auto.
Seat Leon, Seat Ibiza e Seat Arona montano 3 serbatoi che consentono un’autonomia a gas metano fino a 360 km per Seat Ibiza e Seat Arona e fino a 440 km per Seat Leon.
La Seat Leon TGI a metano raggiunge una velocità massima di 206 km/h con un accelerazione da 0 a 100 km/h in poco meno di 10 secondi. Il suo prezzo è a partire da 23.050 euro usufruendo dell’ecobonus Seat del valore di 3.815 euro.
La Seat Ibiza TGI a metano ha un prezzo di 15.400 euro con adesione al finanziamento Seat che prevede un anticipo di 4.458,50 e 35 rate da 129 euro.
La Seat Arona TGI è invece acquistabile ad un prezzo promozionale di euro di 17.900 euro vincolato all’offerta di finanziamento che prevede, oltre ad un anticipo, 35 canoni mensili da 135 euro.