Audi e lo scooter elettrico da guidare come uno skateboard, ecco Audi e-tron

Raggiunge 20 chilometri di autonomia ed è disponibile in legno o carbonio

Audi è solo l’ultima delle case automobilistiche a lanciare uno scooter elettrico. Si tratta di Audi e-tron, ibrido tra scooter e skateboard che viene gestito con una mano ed è in grado di raggiungere un raggio di 20 chilometri. Alla fine del 2020 il mercato sempre più competitivo degli scooter elettrici accoglierà questo modello a metà strada tra uno scooter e uno skateboard che viene gestito con una mano e può essere piegato per essere trasportato comodamente.

Audi e-tron, lo scooter che si gestisce come uno skateboard

Audi e-tron Scooter è gestito in modo simile a uno skateboard ovvero attraverso il movimento del corpo e dei piedi con la particolarità di poter fare curve molto chiuse grazie a gli assi mobili a quattro ruote. Allo stesso modo richiede solo l’uso di una mano, in modo che l’altra sia libera di fare gesti o indicazioni ad altri utenti del percorso.

Una manopola rotante serve per accelerare e frenare, anche se l’arresto viene eseguita anche con il freno a pedale idraulico. In entrambi i casi, il recupero di energia aiuta a raggiungere i 20 chilometri di autonomia. La batteria e l’elettronica sono integrate nel manubrio, oltre a uno schermo che mostra la carica rimanente. Lo scooter e-tron è dotato di luci diurne, posteriori e freno a Led nonché Bluetooth per effettuare regolazioni individuali delle caratteristiche di guida e fornire una protezione aggiuntiva contro i furti.

In legno o in carbonio, ecco il prezzo

Audi ha confermato che, quando arriverà alla fine del prossimo anno, avrà un prezzo di circa 2.000 euro, sebbene questa tariffa possa variare a seconda del design scelto poiché la copertura può essere in legno o carbonio. Audi offrirà lo scooter e-tron opzionale o come accessorio per i modelli della gamma e-tron, nel cui baule può essere ricaricato tramite una spina.

Come spiegato da Thorsten Schrader, direttore dei microprogetti Mobilità Audi, con l’Audi e-tron Scooter, la casa automobilistica tedesca fa appello ai clienti che cercano un’alternativa di mobilità multimodale e sostenibile nelle grandi città, per cui lo stile e la funzionalità sono importanti. La sensazione di flusso arriva solo quando si inizia a circolare sull’asfalto, qualcosa di sorprendentemente facile con il nuovo concetto.

Articolo precedenteFiat Panda elettrica si farà. Arriva la conferma ufficiale
Prossimo articoloTutor stradali riattivati sulle autostrade per il ritorno dalle ferie in Agosto. Come funzionano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here