Bollo auto, le informazioni di base da sapere

Un tempo era conosciuta come tassa di circolazione. Ufficialmente si chiama tassa automobilistica. Per tutti però più semplicemente è il bollo auto. Stiamo parlando del tributo locale che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati in Italia. Non dipende quindi dall’utilizzo del mezzo ma sulla proprietà. Il versamento viene fatto a favore delle singole regioni di residenza e proprio questa è una delle variabili che incidono sul costo.

La normativa sul bollo auto

A livello legislativo, la fonte principale della tassa è il D.P.R. 5 febbraio 1953 n. 39 (“Testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche”). La competenza territoriale è determinata in ogni caso in relazione al luogo di residenza del soggetto proprietario del veicolo. Non si deve più pagare il bollo in seguito alla perdita del possesso del mezzo. Ciò può avvenire per furto, demolizione o trasferimento dello stesso all’estero.

Il pagamento del bollo

Per evitare maggiorazioni, il bollo auto deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Ogni regione però può concedere proroghe a questa data. Il versamento può essere effettuato presso l’Automobile Club d’Italia (ACI), in posta, presso le agenzie di pratiche automobilistiche e nelle tabaccherie. In alcune regioni è possibile anche il pagamento online. È sufficiente fornire la targa dei veicolo per ottenere il calcolo.

Il costo del bollo auto

Come detto, il costo del bollo auto dipende dalla singola regione di residenza, ma anche da altri fattori. Incidono sul costo la classe d’inquinamento (Euro I, Euro II, ecc.) e la potenza del mezzo in chilowatt (escludendo i decimali). Per quanto riguarda la prima, minore sarà la classe e più si pagherà di bollo. A livello di potenza, invece, per i veicoli che superano i 185 kW si parla di “superbollo”. In quest’ultimo caso, l’aumento viene calcolato in base all’eccedenza, che si riduce col passare degli anni fino ad annullarsi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti + 12 =