Renault Talisman 2019, pregi e difetti della berlina aspettando la nuova versione

Nuove tecnologie per la sicurezza

Con un tocco sportivo, Renault Talisman riprende e rinnova i codici stilistici della sua categoria. Frontale imponente, profilo affilato, spalle atletiche e sguardo sicuro, siamo davanti a una moderna berlina di carattere. La cura per i dettagli passa dal design, dall’eleganza dei cerchi da 19 pollici, dalla raffinatezza cromata delle prese d’aria laterali e dai fari Led Pure Vision. A bordo, i sedili sono larghi, massaggianti e ventilati.

Quando ci si avvicina, le luci diurne si accendono, l’abitacolo si illumina, i retrovisori si aprono e l’atmosfera luminosa interna si attiva. Talisman offre un bagagliaio di 608 dm3, che può essere esteso grazie alla modularità garantita dal divano posteriore ripiegabile 2/3-1/3. Il sedile conducente si sposta automaticamente indietro di 50 millimetri per facilitare l’uscita dal veicolo per poi tornare in posizione sulla base delle regolazioni precedenti.

Le rifiniture del cruscotto sono completate con eleganti impunture. L’ergonomia della consolle centrale permette di accedere con facilità alle tecnologie con cui è equipaggiata. Quali? Lo schermo capacitivo verticale da 8,7 pollici connesso a R-Link2, il computer TFT da 7 pollici configurabile, la visualizzazione su Head-up display e il sistema audio Bose Surround.

Motori Energy TCe 150 ed Energy TCe 200 per Renault Talisman

I motori Energy TCe 150 ed Energy TCe 200 sono evoluzioni di motori sviluppati da Renault Sport Technologies. Associati al cambio automatico Edc a doppia frizione e 7 rapporti, offrono cambi morbidi e reattività a tutti i regimi. Il motore Energy dCi 130, disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o con cambio automatico Edc a doppia frizione, è pensato per conducenti attenti sia sul piano dei consumi sia sul comfort di guida.

Grazie al Twin Turbo, il motore Energy dCi 160 EDC associa performance e guida piacevole. Grazie alla funzione Eco Driving è possibile diminuire il consumo di carburante fino al 25%. Una volta attivata, la modalità Eco agisce sulla limitazione della coppia del motore per contenere l’accelerazione.

Nuove tecnologie per la sicurezza

Il comparto sicurezza passa dal regolatore di velocità adattativo con cui mantenere sempre la distanza corretta dalla vettura che precede, adattando automaticamente la velocità dell’auto. Il sistema del riconoscimento della segnaletica stradale regola la guida in base ai dati rilevati dalla fotocamera, mantenendo il limite sempre visibile sull’Head-up display.

Il sistema di frenata d’emergenza attiva si rivela prezioso nel caso di rilevamento del rischio di collisione con il veicolo che precede. La tecnologia Easy Park Assist misura lo spazio e definisce la traiettoria dell’auto ovvero controlla i pedali e facilita l’esecuzione della manovra.

Renault Talisman prende il controllo delle curve con il suo sistema 4Control: 4 ruote sterzanti abbinate al controllo delle sospensioni. In città rende la berlina maneggevole come una city car. Nei viaggi più lunghi permette di innalzare il livello di precisione nelle traiettorie. La reattività del telaio si adatta in funzione dell’aderenza alla strada.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − dodici =