La nuova Suzuki Swift Sport 2017 è un modello di notevole importanza strategica per il Brand. La sua introduzione, infatti, completa la gamma Swift. Una delle colonne portanti delle vendite Suzuki in Italia con oltre 106.000 unità circolanti sulle strade italiane, facendo emergere chiaramente le tre diverse anime della cinque porte compatta di Hamamatsu: urbana, avventurosa, e sportiva.
La migliore Swift Sport di sempre
“Questa terza generazione è la migliore e più aggressiva Swift Sport di sempre ed è questo il motivo per cui la stiamo lanciando proprio qui, in Europa, che è la patria delle compatte sportive.” – ha subito dichiarato il Presidente, CEO e COO di Suzuki Motor Corporation, Toshihiro Suzuki, aprendo la conferenza stampa di Francoforte. Proseguendo, ha poi ricordato come l’auto sia stata sviluppata per diventare un’autentica compatta ad alte prestazioni. Con un motore ricco di coppia (230 Nm a 2.500-3.500 giri/min) e un peso di soli 970 kg.
La tecnologia
Il General Manager della Divisione Europe Automobile, Takanori Suzuki ha affrontato anche questioni più tecniche: “Come tutti sanno, in questo segmento più che in altri, ogni chilogrammo risparmiato dà benefici immediati in termini di prestazioni e 80 kg in meno, rispetto alla precedente versione, sono un dato eccezionale”. Takanori Suzuki ha illustrato il lavoro di messa a punto del motore 1.4 Boosterjet, con i suoi 140 CV. I tecnici si sono concentrati sull’impianto di iniezione diretta, sulla turbina, sulla valvola wastegate e sull’intercooler. Ottenendo un rapporto peso/coppia motrice di appena 4,2 kg/Nm, garantendo uno spunto e una ripresa estremamente vivaci. Takanori Suzuki ha anche evidenziato l’importanza dei dettagli. Come la griglia frontale a nido d’ape, l’estrattore e il doppio terminale di scarico, i cerchi in lega da 17” BiColor e i dettagli in carbon look in stile racing.
Nuova Suzuki Swift Sport 2017 , proiezioni di vendita
La nuova Suzuki Swift Sport 2017 arriverà sul mercato europeo nella primavera del 2018. Nove le differenti colorazioni, tra le quali la nuova livrea Champion Yellow con cui la macchina è stata esposta sullo stand. Le previsioni di vendita in Italia sono di circa 600 esemplari nel 2018. New Swift, assieme agli altri modelli della gamma, contribuirà a sostenere le vendite Suzuki nel 2017, previste a 30.000 unità immatricolate, con una quota di mercato prevista dell’1,5%. Al 31 agosto 2017 Suzuki è il marchio che cresce maggiormente in Italia. Con il 43,90 % rispetto allo stesso periodo del 2106. Escludendo il limitato, per volumi, segmento delle auto di lusso.