Audi Sport GmbH estende la gamma R8 con la nuova Audi R8 V10 RWS 2017. Verrà lanciata sul mercato in una serie limitata a 999 esemplari in versione Coupé e Spyder. Potrà essere ordinata in Germania e negli altri Paesi europei a partire dall’autunno 2017. I primi esemplari arriveranno su strada entro fine anno.
Nuova Audi R8 V10 RWS 2017, elementi di design
Il carattere purista della nuova variante R8 è sottolineato dalla griglia del single frame verniciato in nero opaco e dalle prese d’aria sempre in nero opaco su frontale e posteriore. Il sideblade superiore (versione Coupé) si presenta in nero scintillante mentre quello inferiore in tinta con la carrozzeria. È possibile applicare a richiesta una pellicola decorativa: di colore rosso, corre sopra cofano motore, tetto e posteriore. Nell’abitacolo, i sedili sportivi sono rivestiti in pelle e Alcantara. Il cruscotto riporta la targhetta “1 of 999” per sottolineare l’esclusività del numero limitato di esemplari prodotti.
Motore 5.2 FSI : uno degli ultimi motori aspirati del segmento
Il motore centrale di Audi R8 V10 RWS eroga 540 CV di potenza per 540 Nm di coppia massima a 6.500 giri. Il propulsore 5.2 FSI permette alla Coupé di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (Spyder: 3,8 secondi) proseguendo fino a una velocità massima di 320 km/h (Spyder: 318 km/h). I consumi medi di R8 V10 RWS si attestano su 12,4 l/100 km (283 g/km di CO2) in versione coperta e 12,6 l/100 km in versione scoperta (286 g/km di CO2)
Assetto con taratura specifica per drift controllati
La nuova Audi R8 Coupé V10 RWS 2017 ha un peso di 1.590 kg, pari a 50 kg in meno rispetto ad Audi R8 Coupé V10 R8 Spyder V10 RWS. È inoltre più leggera di R8 Spyder V10 di 40 kg arrivando a 1.680 kg. La configurazione dell’assetto e dei sistemi di regolazione consentono drift controllati quando il conducente sceglie la modalità “dynamic” nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select di serie e imposta il controllo elettronico della stabilità ESC su “Sport”. Al raggiungimento del valore limite, l’ESC interviene in modo da ripristinare condizioni di sicurezza ottimali. Il servosterzo elettromeccanico non è soggetto alle forze di trazione, a tutto vantaggio di una maneggevolezza estremamente precisa. È equipaggiata con cerchi in lega di alluminio da 19’’ verniciati in nero con design a cinque razze a V.