Motore auto a 3 cilindri: pro e contro, vantaggi e svantaggi

Con i motori a tre cilindri adottati su auto di ogni dimensione siamo ufficialmente entrati nell'era del ridimensionamento

Se c’è un doppio motivo che balza subito all’occhio quando si tratta di motori a 3 cilindri è quello della riduzione di consumi ed emissioni. Le auto che attuano questa soluzione – al netto del personale stile di guida – sono in grado di bruciare meno carburante rispetto alle più comuni varianti a 4 cilindri, oltre a garantire un livello inferiore di anidride carbonica.

D’altronde si tratta di una soluzione sviluppata e adottata dai costruttori anche per crossover e piccoli suv con l’obiettivo di rientrare nei parametri dell’Unione europea in materia di emissioni. Quando si parla di motori a 3 cilindri non va dimenticato l’affiancamento con moderne tecnologie e di conseguenza molti dubbi sulla loro affidabilità su auto di dimensioni maggiori sono destinati a cadere.

Gli svantaggi di un motore auto a 3 cilindri

Con i motori a tre cilindri adottati su auto di ogni dimensione siamo ufficialmente entrati nell’era del ridimensionamento. E sono poche le case automobilistiche non non coinvolti. Anche nomi del calibro di Volkswagn, Audi, Bmw e Honda fanno ricorso a questo gruppo propulsore. Grazie all’assistenza turbo, la potenza è raramente un problema, tuttavia non tutti i motori sono piacevoli da provare.

Quali sono le perplessità rispetto all’adozione di un 3 cilindri? C’è chi fa notare che a non convincere è l’aumento di rumori e vibrazioni, particolarmente avvertito nel caso di lunghi spostamenti. Se si spinge l’auto con decisione e ad alta velocità, il motore funziona in modo più efficiente con 4 cilindri anziché con 3.

A bassi regimi il motore è molto sollecitato per produrre la potenza richiesta, a differenza del 4 cilindri che funziona bene a bassi regimi. Non ci sono poi casi a sufficienza a dimostrare l’affidabilità e la longevità del motore a 3 cilindri nel lungo periodo. Solo il tempo e dunque solo tra qualche anno è possibile tracciare un bilancio più completo.

Leggero, compatto ed economico

Nonostante le carenze, ci sono molte ragioni per cui molti produttori oggi scelgono motori a tre cilindri. Sono leggeri e compatti e possono essere collocati su più piattaforme in tutta la gamma di veicoli di un produttore.

In termini di prestazioni, un cilindro in meno rispetto a un motore in linea a quattro standard riduce le perdite per attrito dei componenti mobili. Questo fattore, insieme ad altre modifiche, equivale a interessanti risparmi. Il motore auto a 3 cilindri sta vivendo una sorta di seconda giovinezza e sempre più vetture lo montano a bordo.

Articolo precedenteRolls-Royce Dawn Silver Bullet, roadster di lusso a 2 posti prodotta in 50 esemplari
Prossimo articoloToyota, Opel, Fiat: sconti auto, offerte e nuove promozioni settembre 2020

1 commento

  1. Ho avuto Toyota atto comprata nuova nel 2010 3 cilindri consumo eccessivo carburante, dopo i 60000 km.
    olio motore spariva vibrazioni in tutta l’auto un litro olio al mese rottamata acquistata Madza 2 ibrida, la Aygo la usava mia moglie. Ora la mia vecchia Clio 2005 consuma molto meno. Ho fatto anche il meccanico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here