Mazda3 2019 con il motore a benzina che consuma quanto un diesel

Il propulsore termico Skyactive-X promette una rivoluzione

Ormai è tutto definito perché Mazda ha rivelato caratteristiche, prestazioni e consumo reali del suo innovativo motore Skyactive-X. La casa automobilistica giapponese decide di alzare l’asticella e punta a rivoluzionare l’intero settore. Questo propulsore a benzina – promette Mazda – è destinato a competere per consumo con i poco esigenti diesel di potenza equivalente.

La rivoluzione della mobilità potrebbe quindi essere arrivata a uno spartiacque decisivo con l’assottigliamento della distanza in termine di convenienza economica tra le vetture alimentate e diesel e quelle a benzina. Per sapere se si tratta di un caso isolato o di uno dei primi concreti passi lungo il percorso del cambiamento occorre solo attendere.

Mazda3, la rivoluzione dei motori Skyactive-X

Sono proprio i numeri di performance e consumi a invitare alla riflessione. Mazda3 2.0 Skyactive-X ha una potenza di 180 CV a 6.000 giri al minuto e una coppia massima di 224 Nm a 3.000 giri al minuto. Con la trasmissione manuale a sei velocità, accelera da 0 a 100 chilometri orari in 8,2 secondi, raggiunge una velocità massima di 216 chilometri orari con un consumo di carburante nel ciclo misto di 4,5 litri per 100 chilometri.

Nel caso di scelta del cambio automatico, per l’accelerazione bastano 8,6 secondi e il consumo medio è di 5,3 litri per 100 chilometri. La presenza del sistema ibrido contribuisce al raggiungimento di questi traguardi.

Questo motore altamente sofisticato può essere collegato al sistema AWD (trazione integrale), mantenendo la sospensione posteriore con un assale torsionale avanzato come il resto della gamma. Con il cambio manuale, completa la stessa manovra di accelerazione in 8,5 secondi, raggiunge i 214 chilometri orari e registra un consumo misto di 4,8 litri per 100 chilometri. Con la trasmissione automatico a sei rapporti, Mazda3 raggiunge i 100 chilometri orari da fermo in 8,9 secondi, conquista una velocità di punta di 211 chilometri all’ora e un costo medio di 5,5 litri per 100 chilometri.

Dotazioni complete per Mazda3

Rispetto al motore Skyactive-G con una finitura equivalente, la versione di Mazda3 2.0 Skyactive-X con motore da 180 CV aggiunge vetri posteriori oscurati, fari adattivi Full Led o cerchi in lega da 18 pollici. Con l’equipaggiamento che si completa con sette airbag, ESP, assistente di avviso e corsia, climatizzatore bi-zona, controllo adattivo della velocità, rilevatore avanzato dell’angolo cieco, frenata autonoma di emergenza, G-Vectoring Control Plus, chiamata SOS, navigatore e sensore di parcheggio.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + uno =