Urus è stato una vettura spartiacque nella storia Lamborghini. Dopo essere passata agli annali come primo super suv nella storia, esce la Lamborghini Urus ST-X Concept 2019, un’interpretazione che mette in primo piano ciò che a Sant’Agate Bolognese hanno sempre saputo fare meglio: costruire modelli ad alte prestazioni.
Lamborghini Urus ST-X Concept 2019: omologata al regolamento FIA
Si tratta di una visione di un modello concepito per un innovativo campionato monomarca, capace di unire pista e sterrato. L’inedito format debutterà nel 2020 in Europa e Medio Oriente su circuiti omologati FIA e preparati appositamente. Con una formula “arrive and drive”, per offrire ai piloti-clienti un pacchetto completo comprensivo di auto e supporto tecnico durante i weekend in pista. La Urus applica a un nuovo segmento l’esperienza Lamborghini Squadra Corse nel motorsport. Rispetto al modello di serie è stata ridefinita nella meccanica e dotata di tutti gli elementi di sicurezza omologati FIA: rollcage in acciaio, impianto di estinzione e serbatoio FT3.
Carrozzeria coloro verde Mantis matt
Esteticamente la Lamborghini Urus ST-X Concept 2019 è caratterizzata dalla livrea verde Mantis matt, su cui spicca il cofano in fibra di carbonio a vista con prese d’aria maggiorate, per ottimizzare il raffreddamento del motore V8 biturbo in grado di erogare 650 Cv e 850 Nm di coppia massima. Completano il panorama l’ala posteriore, gli scarichi racing laterali dall’inedito design esagonale e cerchi monodado in lega d’alluminio da 21”, che montano pneumatici Pirelli. Inoltre, lo sviluppo in configurazione racing ha portato ad una riduzione del peso del 25% rispetto al modello stradale. La massa contenuta, unita all’assetto rialzato e all’irrigidimento torsionale grazie al rollcage integrato nel telaio, contribuiscono a rendere Urus ST-X Concept 2019 una vettura da competizione su fondi stradali e fuoristrada senza compromessi che debutterà in pista durante le Lamborghini World Finals 2019.