Il prossimo anno dovrebbe essere quello buono per l’uscita della quarta serie della Kia Sportage, SUV di medie dimensioni (4,4 metri di lunghezza, 1,8 m di larghezza e passo 2,6 m) “best seller” nel mondo. Eppure questa terza generazione è in grado di dare ancora molto agli automobilisti di tutto il globo.
Un design con non molto carattere
Esternamente la nuova Kia Sportage è caratterizzata da linee filanti, interrotte da nervature consistenti sulle fiancate. Il design, nel suo complesso, sembra però un po’ anonimo, o quantomeno datato. Gli interni sono un po’ troppo spartani e le plastiche di livello scadente. Ottima, invece, la capienza del bagagliaio, pari a 564 litri (1.353 con i sedili abbassati). Oggettivamente la nuova Kia Sportage non né un look accattivante, né dotazioni di rilievo, né interni raffinati. Il solo allestimento Class (gli altri due sono Active e Cool) si difende nel confronto con altri SUV pensati per il mass market.
Motori dalle buone potenzialità
Sono tre le motorizzazioni disponibili per la nuova Kia Sportage, due diesel e una benzina. Il 1.6 litri GDI benzina è in grado di erogare una potenza di 135 CV. Non è un propulsore esaltante, ma sa fare bene il suo dovere. È possibile optare anche per la versione bifuel (verde + GPL). Il 1.7 litri CRDI alimentato a gasolio (116 CV) è una buona scelta, soprattutto desiderando non spendere più di 25.000 euro. Il 2.0 litri CRDI (nelle varianti da 136 e 184 CV) è l’unico che supporta la trazione integrale del SUV ed è, oggettivamente, un propulsore in grado di regalare qualche soddisfazione.
Consumi che più bassi non si può
I consumi di questi propulsori sono molto contenuti. Il benzina (178 km/h di velocità massima) usa 6,8 litri di carburante per percorrere 100 km (ciclo misto). Al 1.7 a gasolio, per percorre sempre la medesima distanza, ne occorrono solamente 5,3 litri, mentre al 2.0 CRDI ne servono 6,1 litri. La nuova Kia Sportage non è assolutamente “assetata”.
Ok, il prezzo è giusto
Il prezzo è un plus della nuova Kia Sportage. La 1.6 GDI Active costa solo 20.600 euro. La gamma Eco GPL+ parte da 23.100 euro. Il diesel più economico (1.7 CRDI Active) ha un prezzo di circa 23.000 euro. La Rebel, allestimento che indica la trazione integrale, meno costosa e la nuova Kia Sportage Pure Rebel 2.0 CRDI AWD (27.600 euro).
Potrebbero interessarti anche:
SUV compatti: i 10 migliori modelli di piccole dimensioni