Jaguar XE SV Project 8: la berlina a quattro porte più veloce al mondo

Giro record al Nürburgring: 7 minuti, 21 secondi e 23 centesimi.

Jaguar XE SV Project 8

I primati sono fatti per essere battuti. Al Nürburgring, Vincent Radermecker ha segnato, sulla Jaguar XE SV Project 8, un giro record, per berline a quattro porte, di 7 minuti, 21 secondi e 23 centesimi.

Jaguar XE SV Project 8: potenza e leggerezza

Progettata dal reparto SVO, è un giaguaro decisamene unico nel suo genere. Il V8 5.0 Supercharged produce 600 CV e una coppia massima di 700 Nm, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico a otto marce. La berlina scatta da fermo a 60 miglia orarie (96 km/h) in 3,3 secondi, con una velocità massima di 200 miglia orarie (320 km/h). Risultato ottenuto grazie anche all’uso della fibra di carbonio, per un peso di 1.745 kg. Che si può ridurre ulteriormente col Track Pack: include il rollbar posteriore ed elimina il divanetto.

Jaguar XE SV Project 8: meccanica rinnovata per tre quarti

“La missione del team di progettazione e ingegneria SVO era quella di creare la Jaguar più potente in pista della storia – non solo la più veloce, ma anche la più agile – ha dichiarato Mark Stanton, direttore della divisione SVO di Jaguar Land Rover -. Di conseguenza, solo la pelle del tetto e della porta anteriore del corpo del Project 8 viene trasferita inalterata da XE e il 75% della sua meccanica è nuova. Questo sorprendente record del Nürburgring Nordschleife conferma il successo di tali ampi cambiamenti”.

Jaguar XE SV Project 8: andare oltre ogni limite

“SVO esiste per spingere i confini delle prestazioni, del lusso e della capacità su ogni terreno. XE SV Project 8, assemblata a mano, porta questo principio al limite, estraendo le prestazioni della supercar dalla berlina a quattro porte più compatta di Jaguar. Il record scritto sul circuito Nürburgring Nordschleife sottolinea il nostro impegno a consegnare la Jaguar più estrema ai clienti di Project 8, che presto sperimenteranno questa sensazionale berlina”, ha spiegato John Edwards, amministratore delegato di Jaguar Land Rover Special Operations. In produzione 300 esemplari, il prezzo non è ancora stato ufficialmente comunicato. Ma si aggirerà intorno ai 185.000 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 − quattro =