Hyundai Bayon: design, motori, versioni, colori e prezzo del suv per la città

Hyundai Bayon è disponibile con quattro motori a benzina, due dei quali sono combinati con la tecnologia ibrida a 48 volt

Con l’introduzione di Hyundai Bayon sono 7 i nuovi modelli lanciati dalla casa automobilistica sudcoreana negli ultimi 12 mesi. Siamo davanti a un crossover compatto con un interno spazioso che si caratterizza anche per i sistemi di sicurezza SmartSense e di connettività intelligente. Il nome non è affatto casuale perché deriva direttamente da Bayonne, città sud-occidentale francese tra la costa atlantica e i Pirenei. Questo nuovo modello è progettato esclusivamente per il mercato europeo.

Come’è Hyundai Bayon: design e motori

Nella parte anteriore, una griglia del radiatore allungata e aperta in basso assicura un aspetto robusto. I fari principali in tre parti combinati con prese d’aria enfatizzano l’aspetto. Una fascia di presa d’aria orizzontale tra il cofano e la griglia del radiatore di Hyundai Bayon, così come le strette luci diurne posizionate molto all’esterno forniscono ampiezza visiva. La protezione antincastro indicata sottolinea il carattere dell’auto.

Sulla linea laterale, una linea di spalla dinamica modella la silhouette cuneiforme. L’ampio montante C, affusolato verso l’alto, sostiene il look dinamico e, in combinazione con i vistosi parafanghi, definisce il carattere del Bayon. Le luci posteriori full Led a forma di freccia posizionate in posizione esterna sulla parte posteriore e una sottile linea orizzontale sottolineano la larghezza del suv compatto. Inoltre, un lunotto visivamente esteso modella l’espressiva vista posteriore.

Hyundai Bayon è disponibile con quattro motori a benzina, due dei quali sono combinati con la tecnologia ibrida a 48 volt. Il modello entry-level è il quattro cilindri MPi da 1,2 litri con 84 CV e cambio manuale a cinque velocità. Al di sopra di esso ci sono i motori turbo a tre cilindri della famiglia aggiornata di motori Kappa. Mentre i clienti possono scegliere il 1.0 T-GDi da 100 CV con o senza la tecnologia ibrida a 48 volt, Hyundai offre il 1.0 T-GDi da 120 CV esclusivamente con la tecnologia high-tech particolarmente efficiente. Il 1.0 T-GDi senza tecnologia a 48 volt è offerto con una trasmissione manuale a sei velocità o una trasmissione a doppia frizione a sette velocità.

Per i propulsori con tecnologia ibrida a 48 volt, Hyundai utilizza anche il cambio manuale a sei velocità, oltre al 7DCT, con frizione controllata elettronicamente. Disaccoppia il motore dalla trasmissione in determinate situazioni di guida e a seconda del regime del motore, ed entra in una modalità di navigazione a risparmio di carburante non appena il conducente toglie il piede dall’acceleratore.

Il motore 1.0 litri T-GDi con 100 CV e 120 CV ha anche tre modalità di guida selezionabili dal conducente. A seconda delle condizioni di guida, le modalità Eco, Normal e Sport ottimizzano la risposta del motore e dello sterzo.

Hyundai Bayon: versioni, colori e prezzo

In base all’equipaggiamento e al mercato, i clienti possono scegliere tra cerchi in acciaio da 15 pollici o cerchi in lega da 16 e 17 pollici. Oltre al nuovo colore di lancio Mangrove Green, sono disponibili altri 8 colori esterni: Polar White, Sleek Silver Metallic, Elemental Brass Metallic, Dragon Red Pearl, Aqua Turquoise Metallic, Intense Blue Pearl, Phantom Black Pearl e Aurora Grey Pearl. Ad eccezione delle ultime due tonalità, tutte le verniciature sono disponibili con un tetto Phantom Black in contrasto di colore. Il prezzo del modello d’ingresso è di 19.000 euro.

Secondo Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group, con il look e l’integrazione di elementi chiave tipici di un suv Hyundai, il Bayon consolida la direzione del design in questo segmento di mercato. A suo dire, il design unico con le sue linee pulite e la firma luminosa a forma di freccia fornisce la base per il comparto dei B-suv europei.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + cinque =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.