Ferrari SP1 e SP2, le supercar del Cavallino più belle (con il parabrezza virtuale)?

E c'è anche Ferrari 488 Pista Spider, la più veloce di sempre

Le due Ferrari Monza SP1 e SP2 (monoposto e biposto) sono state presentate al recente Salone dell’Auto di Parigi. Sono i primi progetti di una serie a tiratura limitata denominata Icona, che evoca i modelli sportivi degli anni Cinquanta. La SP1 e la SP2 nascono dallo stesso progetto. Sono lunghe 465 centimetri e alte 115. Senza tetto, al posto del parabrezza hanno il virtual windshild. I rollbar di sicurezza dietro i sedili (o il sedile, per la monoposto) sono carenati.

Ferrari SP1 e SP2 con il parabrezza virtuale

Il Wind Shield Virtual (parabrezza virtuale) brevettato per le SP1 e SP2, permettere al pilota di guidare in velocità senza risentire degli effetti dell’aria. L’idea è stata sviluppata dal Centro Stile Ferrari prima in virtuale poi in fisico, nella Galleria del Vento, con un modello reale delle auto su cui si sono alternati collaudatori e manichini strumentati. Il parabrezza virtuale minimizza gli effetti dell’aria che fluisce sopra il cofano motore.

Si tratta di un passaggio aerodinamico al di sotto del cupolino: l’aria entra nella presa d’aria, viene convogliata, accelerata e diretta verticalmente davanti al quadro strumenti. Si genera così una lama d’aria che devia il flusso sopra della testa del pilota, che si trova in una bolla di bassa velocità creata attorno al cockpit.

Ferrari 488 Pista Spider, la più veloce di sempre

Di bolide in bolide, l’ispirazione della 488 Pista Spider è la 488 Pista, supercar che trasferisce su strada l’esperienza in pista (di qui il nome) delle 488 Challenge e 488 GTE. Dalla 488 Pista il team del centro stile Ferrari è partito con l’obiettivo di fare un salto in avanti nell’insieme di efficienza aerodinamica, essenzialità nelle forme e spirito racing. Anche la 488 Pista Spider dunque fa tesoro dello sviluppo fatto per le corse.

I numeri sono tutti dalla sua parte: 340 chilometri orari è infatti la velocità massima della Ferrari 488 Pista Spider. Cinquantesima scoperta di Maranello, è quella con il miglior rapporto peso tra potenza (1,92 kg per CV di potenza). Sono invece 461 i centimetri di lunghezza della Ferrari 488 Pista Spider. In larghezza misura 198 centimetri e in altezza 121 centimetri. Il peso a secco è di 1.380 kg. Scatta da 0 a 200 orari in 8 secondi netti. La qualità e l’intensità del rombo del motore V8 sono date dai nuovi collettori di scarico in Inconel.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × quattro =